Coordinatore del servizio clienti
Definizioni
Un coordinatore del servizio clienti è il supporto principale per il personale della linea di assistenza clienti. Lui o lei è responsabile per la risoluzione dei problemi, lavorando con i clienti e il personale per superare i conflitti e per fornire un servizio clienti di qualità. Questo lavoro si trova in genere nell'ambiente di vendita al dettaglio e nelle aziende che vendono direttamente al cliente.Le persone che amano lavorare con una vasta gamma di persone, sono sinceramente interessati a fornire un servizio clienti e sono bravi nella risoluzione dei conflitti e spesso trovano la massima soddisfazione come coordinatore del servizio clienti. È importante notare che la maggior parte delle persone che diventano coordinatori hanno una vasta esperienza nel servizio clienti. Questo tipo di esperienza ha più valore dell'istruzione post-secondaria per questa posizione.
Anche se per questa posizione non è richiesta un'istruzione post-secondaria formale, molte persone ottengono una laurea o un diploma in economia aziendale e quindi si qualificano per le posizioni manageriali quando diventano disponibili. Molte attività commerciali e orientate al cliente forniscono assistenza didattica allo staff per aiutarli a combinare esperienza lavorativa e formazione. Le persone interessate possono parlare con il loro supervisore delle opportunità disponibili.
Esistono vari metodi per risolvere problemi e conflitti utilizzati dal coordinatore del servizio clienti. Questi possono includere disinnescare la situazione, isolare il problema principale e affrontare le preoccupazioni del cliente. Queste tecniche sono spesso insegnate durante i programmi di formazione del servizio clienti offerti dai datori di lavoro.

Le grandi organizzazioni in genere hanno un coordinatore del servizio clienti per ogni regione. I coordinatori si incontrano regolarmente per condividere informazioni, stabilire standard, definire processi aziendali e identificare problemi condivisi. Ad esempio, i coordinatori possono identificare i problemi relativi alla politica di restituzione che causano problemi a clienti e personale. Possono proporre un cambio di politica alla direzione e di solito hanno l'autorità necessaria per attuare la modifica.
Le opportunità promozionali disponibili per le persone in un ruolo di coordinatore includono la gestione amministrativa e il coordinatore distrettuale o regionale del servizio clienti. Queste posizioni possono richiedere un'ulteriore formazione o una più ampia gamma di esperienze. Le persone che cercano di espandere le loro opzioni di carriera dovrebbero discuterne con il loro supervisore o il dipartimento delle risorse umane.