Coordinatore del servizio clienti

Definizioni

Un coordinatore del servizio clienti è il supporto principale per il personale della linea di assistenza clienti. Lui o lei è responsabile per la risoluzione dei problemi, lavorando con i clienti e il personale per superare i conflitti e per fornire un servizio clienti di qualità. Questo lavoro si trova in genere nell'ambiente di vendita al dettaglio e nelle aziende che vendono direttamente al cliente. 
Le persone che amano lavorare con una vasta gamma di persone, sono sinceramente interessati a fornire un servizio clienti e sono bravi nella risoluzione dei conflitti e spesso trovano la massima soddisfazione come coordinatore del servizio clienti. È importante notare che la maggior parte delle persone che diventano coordinatori hanno una vasta esperienza nel servizio clienti. Questo tipo di esperienza ha più valore dell'istruzione post-secondaria per questa posizione.
Anche se per questa posizione non è richiesta un'istruzione post-secondaria formale, molte persone ottengono una laurea o un diploma in economia aziendale e quindi si qualificano per le posizioni manageriali quando diventano disponibili. Molte attività commerciali e orientate al cliente forniscono assistenza didattica allo staff per aiutarli a combinare esperienza lavorativa e formazione. Le persone interessate possono parlare con il loro supervisore delle opportunità disponibili. 
Esistono vari metodi per risolvere problemi e conflitti utilizzati dal coordinatore del servizio clienti. Questi possono includere disinnescare la situazione, isolare il problema principale e affrontare le preoccupazioni del cliente. Queste tecniche sono spesso insegnate durante i programmi di formazione del servizio clienti offerti dai datori di lavoro.Concetti di business ed economiaGli standard per il servizio clienti variano notevolmente per organizzazione. Il coordinatore è responsabile della supervisione delle interazioni dello staff con i clienti e della fornitura di supporto e coaching. Come gestire l'interazione con il cliente e fornire un eccellente servizio clienti richiede una vigilanza costante. Lavorare con il personale è una parte importante di questo ruolo e fornire consigli in un modo che possa essere prontamente accettato dal membro del personale è fondamentale.
Le grandi organizzazioni in genere hanno un coordinatore del servizio clienti per ogni regione. I coordinatori si incontrano regolarmente per condividere informazioni, stabilire standard, definire processi aziendali e identificare problemi condivisi. Ad esempio, i coordinatori possono identificare i problemi relativi alla politica di restituzione che causano problemi a clienti e personale. Possono proporre un cambio di politica alla direzione e di solito hanno l'autorità necessaria per attuare la modifica. 
Le opportunità promozionali disponibili per le persone in un ruolo di coordinatore includono la gestione amministrativa e il coordinatore distrettuale o regionale del servizio clienti. Queste posizioni possono richiedere un'ulteriore formazione o una più ampia gamma di esperienze. Le persone che cercano di espandere le loro opzioni di carriera dovrebbero discuterne con il loro supervisore o il dipartimento delle risorse umane.

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