Relazione tra scarsità e costo opportunità

Definizioni

La scarsità e il costo opportunità rappresentano due concetti interconnessi in economia in quanto le aziende devono spesso scegliere tra risorse scarse. Nella maggior parte dei casi, le risorse economiche non sono completamente disponibili in qualsiasi momento in numero illimitato, quindi le aziende devono fare una scelta su quali risorse utilizzare durante la produzione. Il costo opportunità rappresenta l'alternativa rinunciata quando si sceglie una risorsa rispetto a un'altra. Questi due concetti hanno un collegamento diretto perché, ad esempio, le aziende possono utilizzare una qualità inferiore ma una risorsa più disponibile per la produzione di beni.
La scelta è tra le attività più comuni in un'economia. Sia gli individui che le aziende devono decidere quali articoli utilizzare per soddisfare i bisogni e le esigenze inerenti a tutte le parti in un'economia. La scarsità può forzare le scelte quando le risorse cominciano a esaurirsi. Ad esempio, un produttore di legname può aver bisogno di fare una scelta sul legname da raccogliere in quanto alcune specie diventano non disponibili.
Il costo dell'opportunità porta la classica definizione di selezionare la migliore alternativa successiva. Ad esempio, un produttore di mobili potrebbe voler utilizzare il legname di mogano per creare un set da letto. A causa della scarsità dei produttori locali di legname, ovvero della mancanza di sufficiente legno di mogano per la vendita, il produttore deve utilizzare invece legno di ciliegio. Pertanto, il costo opportunità è il legno di mogano che il produttore di mobili desiderava in primo luogo. La scarsità e il costo opportunità possono tipicamente essere i maggiori fattori nelle scelte fatte a causa dell'incapacità di un'azienda di continuare a produrre determinati beni a lungo termine.Concetti di business ed economiaI due sono anche presenti nella vita degli individui in un'economia di libero mercato. Un consumatore, ad esempio, potrebbe desiderare un personal computer nuovo di zecca con uno specifico sistema operativo e componenti software. L'unico problema, tuttavia, è che questo computer non è ampiamente disponibile, rendendo l'articolo scarso in termini economici. Il consumatore deve trovare la prossima alternativa migliore, che rappresenta una scelta economica e un costo opportunità. Il personal computer alternativo funzionerà bene, ma non è la prima scelta del consumatore.
La teoria economica standard afferma che ogni consumatore è un individuo razionale. Pertanto, il concetto di scarsità e costo opportunità impone che individui e aziende selezionino la prossima opzione economica migliore quando necessario. Ad esempio, una società non può selezionare una risorsa economica alternativa quando la risorsa desiderata è scarsa. L'azienda potrebbe semplicemente rinunciare alla produzione del particolare prodotto. In questa opzione, non esiste alcun costo opportunità poiché l'azienda ha evitato la prossima alternativa migliore.