Punto vendita

Definizioni

Conosciuto anche come punto di servizio o POS, il punto di vendita è il punto esatto in una transazione quando beni o servizi sono forniti al cliente e il pagamento è reso per quei prodotti. Mentre le specifiche di un sistema POS variano in qualche modo da una situazione all'altra, il risultato finale è sempre lo stesso. Oggi ci sono professionisti che analizzano e sviluppano strumenti che aiutano a creare un ambiente per lo scambio, molti dei quali legati a specifiche situazioni di vendita al dettaglio.
Uno dei sistemi di vendita più elementari si trova nel supermercato. Questo sistema consiste nel banco cassa, uno scanner e il registratore di cassa. Quando ogni elemento viene scansionato, il sistema rileva il costo. Una volta scansionati tutti gli elementi selezionati dal cliente, il sistema calcola le tasse applicabili agli acquisti e fornisce al cliente l'importo totale dovuto. Il cliente esegue il pagamento, che l'hardware registra, generando una ricevuta della transazione per il cliente.
Oggi c'è una nuova svolta in questo tipo di strategia del punto vendita. I chioschi self-service sono sempre più utilizzati nei supermercati e in altri punti vendita al dettaglio. Il terminale POS consente al cliente di scansionare ogni articolo prima di metterlo in una borsa, applicando automaticamente sconti o prezzi di vendita a ciascun articolo scansionato. Una volta che il cliente ha scansionato e insaccato gli acquisti, il sistema calcola le imposte e offre al cliente diverse opzioni nel metodo di pagamento. Quando viene utilizzato denaro contante, il software registra la quantità di denaro depositato ed emette qualsiasi variazione dovuta al cliente. Come con i sistemi POS più tradizionali, questo modello self-service fornisce anche al cliente una ricevuta dettagliata della transazione.Concetti di business ed economiaL'hardware e il software del punto vendita si trovano in altre situazioni di vendita al dettaglio. Esistono sistemi di vendita al dettaglio progettati per l'utilizzo in librerie, mercati delle pulci e aeroporti. Le attrezzature di vendita del ristorante includono chioschi per l'ordinazione automatica che il cliente può utilizzare per effettuare un ordine e inviare il pagamento. Il POS ristorante è molto popolare in molti ristoranti fast food stile drive-up, ma può essere utilizzato anche per effettuare ordini in alcuni ristoranti di stile familiare. Come per il punto vendita al dettaglio, il modello del ristorante è in grado di accettare carte di credito e di debito per il pagamento. Tuttavia, è insolito che un tale dispositivo accetti contanti.
Nel corso del tempo, i dispositivi di point of sale automatizzati sono diventati sempre più popolari, presentandosi in hotel, casinò, stadi sportivi e luoghi simili. La tecnologia li ha anche resi un'opzione per gli acquisti online, rendendo possibile l'acquisto di beni nei negozi online e pagarli immediatamente.