Catalogo e-commerce
Definizioni
Un catalogo di e-commerce è comunemente definito come qualsiasi catalogo online che mostri i prodotti o servizi di un'azienda che opera principalmente online o in "e-commerce". Questo catalogo rappresenta parte di un cambiamento generale nel modo in cui la base di consumatori del mondo fa affari. Una grande quantità di ciò che aveva luogo nei negozi fisici ora avviene online. Proprio come i negozi fisici o "brick and mortar" sono migrati su Internet, molti dei loro cataloghi sono passati dalla stampa ai formati online.Esistono molti diversi tipi di opzioni di configurazione del catalogo e-commerce per le aziende tra cui scegliere. Una delle popolari opzioni high-tech è un "carrello della spesa online": questo tipo di tecnologia offre uno shopping online completo, in cui il software aiuta gli utenti della rete a selezionare prodotti, confrontare prezzi e ordinare online. Altre configurazioni di catalogo di e-commerce sono meno funzionali, ma mostrano ancora l'intera gamma di prodotti. Alcuni ecatalog utilizzano il supporto telefonico come servizio di backup per le vendite.
Nello sviluppo di una configurazione di catalogo e-commerce, le aziende hanno alcuni problemi specifici da affrontare. Uno di questi è se migrare un catalogo di stampa esistente. Se l'azienda vuole ricominciare, avrà bisogno di nuovi elementi grafici e di testo per la versione online. Queste scelte sono fondamentali per il successo, poiché l'effetto delle parole e delle immagini giuste è altrettanto importante online quanto lo è in un supporto di stampa.

Spesso è importante per un'azienda definire chiaramente la responsabilità di fare queste scelte e fare il lavoro di implementazione di un catalogo di e-commerce. Senza una delega chiara, uno sforzo per migrare un catalogo può finire in difficoltà a causa della mancanza di concentrazione. Una buona gestione del progetto può aiutare a creare la configurazione ottimale del catalogo e-commerce per qualsiasi azienda di dimensioni, indipendentemente dai prodotti che l'azienda sta vendendo.
Dopo aver stabilito un catalogo online, le aziende seguiranno spesso i risultati. In questo modo, possono adattarsi alle ricerche di mercato fornite dal catalogo. Un modo per migliorare un catalogo online è con contenuti di parole chiave che attraggono l'interesse dei consumatori. Le aziende di tutti i tipi effettuano ricerche di mercato in corso attraverso i loro siti web per adattarsi al futuro dell'impresa.