Tipi di modelli decisionali
Definizioni
I modelli decisionali si dividono in due categorie generali: razionale e intuitiva. Queste due ampie categorie forniscono variazioni per arrivare a una decisione in qualsiasi situazione. Il modello decisionale razionale include il sistema Vroom-Jago e un processo in sette fasi. I modelli decisionali innescati dal riconoscimento sono considerati metodi intuitivi. Dirigenti e leader spesso combinano modelli razionali e intuitivi di fronte a un problema o un'opportunità.I modelli decisionali razionali utilizzano un approccio strutturato, ordinato e logico. Una sequenza di passaggi inizia con l'identificazione del problema o della situazione in questione, seguita dalla compilazione di tutti i fatti e le informazioni necessarie per creare una soluzione. Successivamente, i dati vengono analizzati per varie opzioni per determinare quale azione potrebbe ottenere il risultato desiderato. Il passo finale nel processo decisionale razionale implica agire sull'opzione preferita e mettere da parte risorse adeguate per farlo funzionare.
Il sistema Vroom-Jago guida un manager nel determinare se lui o lei dovrebbe prendere la decisione in modo indipendente o includere i colleghi. Per problemi semplici, un manager di solito agisce da solo. In altre situazioni, lui o lei può parlare separatamente con i colleghi per delineare la situazione ma non cerca feedback. Per problemi più complessi, il gestore potrebbe chiamare una riunione di gruppo per sollecitare l'input prima che il gruppo raggiunga un consenso su una soluzione.
Modelli decisionali intuitivi rappresentano un modo soggettivo per trovare una soluzione. Impiega sentimento, conoscenza e fa chiamate di giudizio. Il manager potrebbe utilizzare i suoi valori, l'etica e le emozioni, insieme all'esperienza passata, per risolvere un problema. I leader usano comunemente questa tecnica quando le decisioni devono essere prese rapidamente e non c'è abbastanza tempo per raccogliere tutti i fatti.
Il processo decisionale euristico si basa sul modello intuitivo, con tre sottocategorie definite come scorciatoie quando il tempo scarseggia. L'euristica rappresentativa significa prendere una decisione basata su ciò che sembra familiare. L'euristica di ancoraggio utilizza un sistema di valori per ideare rapidamente una soluzione in una situazione di emergenza. L'euristica di disponibilità si basa sulla memoria e sulle esperienze passate, insieme a fatti noti, per raggiungere una decisione.
Il modello di riconoscimento innescato aiuta un manager a imparare a riconoscere i modelli che possono essere pesati mentalmente. Lui o lei ricorda esperienze nel passato quando una particolare soluzione ha funzionato e determina se lo stesso processo potrebbe essere efficace nell'attuale dilemma. Man mano che l'esperienza di una persona cresce, la sua capacità di riconoscere i modelli migliora per rendere più efficace il processo decisionale.
I modelli decisionali si dividono in due categorie generali: razionale e intuitiva. Queste due ampie categorie forniscono variazioni per arrivare a una decisione in qualsiasi situazione. Il modello decisionale razionale include il sistema Vroom-Jago e un processo in sette fasi. I modelli decisionali innescati dal riconoscimento sono considerati metodi intuitivi. Dirigenti e leader spesso combinano modelli razionali e intuitivi di fronte a un problema o un'opportunità.
I modelli decisionali razionali utilizzano un approccio strutturato, ordinato e logico. Una sequenza di passaggi inizia con l'identificazione del problema o della situazione in questione, seguita dalla compilazione di tutti i fatti e le informazioni necessarie per creare una soluzione. Successivamente, i dati vengono analizzati per varie opzioni per determinare quale azione potrebbe ottenere il risultato desiderato. Il passo finale nel processo decisionale razionale implica agire sull'opzione preferita e mettere da parte risorse adeguate per farlo funzionare.

Modelli decisionali intuitivi rappresentano un modo soggettivo per trovare una soluzione. Impiega sentimento, conoscenza e fa chiamate di giudizio. Il manager potrebbe utilizzare i suoi valori, l'etica e le emozioni, insieme all'esperienza passata, per risolvere un problema. I leader usano comunemente questa tecnica quando le decisioni devono essere prese rapidamente e non c'è abbastanza tempo per raccogliere tutti i fatti.
Il processo decisionale euristico si basa sul modello intuitivo, con tre sottocategorie definite come scorciatoie quando il tempo scarseggia. L'euristica rappresentativa significa prendere una decisione basata su ciò che sembra familiare. L'euristica di ancoraggio utilizza un sistema di valori per ideare rapidamente una soluzione in una situazione di emergenza. L'euristica di disponibilità si basa sulla memoria e sulle esperienze passate, insieme a fatti noti, per raggiungere una decisione.
Il modello di riconoscimento innescato aiuta un manager a imparare a riconoscere i modelli che possono essere pesati mentalmente. Lui o lei ricorda esperienze nel passato quando una particolare soluzione ha funzionato e determina se lo stesso processo potrebbe essere efficace nell'attuale dilemma. Man mano che l'esperienza di una persona cresce, la sua capacità di riconoscere i modelli migliora per rendere più efficace il processo decisionale.