Come calcolare il markup
Definizioni
Markup è un numero che rappresenta la differenza tra il prezzo di vendita totale di un articolo e il costo originale per acquistare o produrre quell'elemento. Ad esempio, un rivenditore può acquistare computer con l'intenzione di venderli ai consumatori. Al fine di guadagnare un profitto su queste vendite, segna i computer fino a un prezzo superiore a quello che ha pagato per loro. L'importo che aggiunge è chiamato markup. Per calcolare il markup di un articolo, una persona può sottrarre il costo originale dell'articolo dal suo prezzo di vendita, oppure può lavorare con una percentuale, moltiplicando un numero che rappresenta la percentuale del markup dal costo e quindi aggiungendo tale importo all'originale costo.Il modo più semplice per calcolare il markup è usare la sottrazione. Ad esempio, un rivenditore può acquistare un telefono con un prezzo al dettaglio suggerito di $ 30 dollari USA (USD). Se il rivenditore ha pagato $ 15 USD per l'articolo, può sottrarre il suo costo dal prezzo di vendita suggerito per ottenere l'ammontare del markup. In questo caso, l'importo del markup sarebbe $ 15 USD.
In alcuni casi, un rivenditore può anche voler sapere qual è la percentuale del markup. Per calcolare il markup in questo caso, potrebbe dividere l'importo pagato con il prezzo di vendita suggerito. Se il suo costo nel fornire un servizio era $ 25 USD, ad esempio, e il prezzo di vendita era $ 40 USD, può iniziare i suoi calcoli sottraendo $ 25 USD da $ 40 USD per calcolare il tasso di incremento, in questo caso $ 15 USD. Quindi dividerebbe il tasso di incremento, $ 15 USD, dell'importo originario e ne ricaverebbe lo 0,6 o il 60%, che sarebbe il suo margine percentuale.
