Cambio di marca

Definizioni

Talvolta noto come salto di marca, il cambio di marca è il processo di scelta per passare dall'uso di routine di un prodotto o marchio a un uso costante di un prodotto diverso ma simile. Gran parte del processo pubblicitario è volto a incoraggiare il cambio di marca tra i consumatori, contribuendo così a far crescere la quota di mercato per un determinato marchio o una serie di marchi. 
Convincere i consumatori a cambiare marca a volte è un compito difficile. Non è raro che i clienti accumulino una grande quantità di fedeltà alla marca a causa di fattori quali qualità, prezzo e disponibilità. Per incoraggiare lo scambio di marchi, gli inserzionisti spesso prendono di mira queste tre aree come parte della strategia di incoraggiare il cambio di marca.
Il prezzo è spesso un fattore importante per i consumatori che hanno budget limitati. Per questo motivo, gli inserzionisti utilizzeranno spesso un modello di confronto dei prezzi per invogliare gli utenti di lunga data di un marchio a provarne uno nuovo. L'idea è di convincere l'utente finale che è possibile acquistare la stessa quantità di prodotto spendendo meno denaro. Idealmente, ciò significa che il consumatore può utilizzare i risparmi per altri acquisti, eventualmente anche per un oggetto di lusso di qualche tipo. L'idea di più risorse discrezionali nel budget mensile può essere efficace nell'incoraggiare il salto di marchi.Concetti di business ed economiaTuttavia, il prezzo non è sempre sufficiente per incoraggiare il cambio di marca. In questo caso, confrontare la qualità di un marchio con un altro è un approccio comune. Con questo modello, la motivazione è che il nuovo Brand B funzionerà altrettanto bene del più affermato Brand A. Se abbinato a un risparmio sui costi, il confronto della qualità può spesso influenzare i consumatori da lungo tempo almeno abbastanza a lungo da fornire il nuovo prodotto un tentativo.
Ci sono consumatori che sono meno preoccupati dei costi. Per questi utenti, l'approccio è quello di presentare il nuovo marchio come di qualità superiore al marchio stabilito. In sostanza, ciò significa dimostrare che il nuovo marchio può fare tutto ciò che il marchio più vecchio può fare, oltre a un po 'di più. Ad esempio, un prodotto che può essere utilizzato per spolverare legno, vetro e superfici in plastica può essere più attraente di un prodotto formulato solo per il vetro. L'implicazione è che l'unico prodotto può prendere il posto di tre prodotti e può motivare il cambio di marca.

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