Sistema di elaborazione delle transazioni
Definizioni
Il sistema di elaborazione delle transazioni è un programma o un software che elabora tutte le transazioni che entrano ed escono da un'azienda o da un'azienda. Il sistema passa le transazioni una alla volta, come in un bancomat (ATM) che consente un solo utente alla volta. Il termine "transazione", in questo caso, non si riferisce solo agli aspetti finanziari, ma alle richieste di informazioni nel loro insieme, come prenotare un volo o semplicemente accedere a un conto bancario online.In diretto contrasto con un sistema di elaborazione delle transazioni è un sistema di elaborazione batch. Questo sistema elabora simultaneamente più transazioni o un "batch" di transazioni. Lo svantaggio principale è che le transazioni processate non restituiscono risultati immediati.
Un'analogia moderna è un file torrent collegato a una cartella di file. L'utente non può accedere immediatamente a un file finché tutti i file nella cartella non sono completamente scaricati. Il processo di transazione, al contrario, produce risultati in tempo reale che creano più convenienza e meno confusione. Ad esempio, un acquirente online può vedere immediatamente il numero di prodotti disponibili diminuire mentre altri acquirenti stanno mettendo i prodotti nel loro carrello di shopping online.
Il software o il programma di solito viene sottoposto a un test ACID per qualificarsi come un sistema di elaborazione delle transazioni. ACID sta per Atomicità, Consistenza, Isolamento e Durabilità. L'atomicità si riferisce alla capacità del sistema di eseguire o rinunciare a una transazione nella sua interezza. Ad esempio, la registrazione per un conto bancario online richiede all'utente di inserire le informazioni necessarie. Se si lascia vuoto un campo o si chiude la finestra, l'utente perde la propria registrazione.

Oltre alle caratteristiche necessarie che superano il test ACID, anche un sistema di elaborazione delle transazioni dovrebbe essere affidabile. Ciò significa che il programma ha una probabilità minima o nulla di fallire. In situazioni di interruzione, il ripristino dovrebbe essere rapido e anche un sistema di backup entrerà immediatamente in gioco. Il sistema dovrebbe anche essere completamente accessibile solo agli utenti limitati. Ad esempio, un visitatore può scegliere quale posto prendere in un volo in aereo, ma non può cancellare un posto prenotato da un visitatore precedente, un compito che solo un programmatore o uno staff esperto può eseguire.