Scala di osservazione comportamentale

Definizioni

L'osservazione comportamentale è un metodo utilizzato per misurare il comportamento e il valore dei dipendenti, le cui prestazioni lavorative non possono essere valutate sulla base della sola produttività. Tali misurazioni vengono solitamente effettuate sulla base di una scala di osservazione comportamentale che viene utilizzata per valutare tutti in modo comparabile. Tali scale sono generalmente utilizzate per registrare se un dipendente si impegna o meno in un determinato tipo di comportamento o azione e, in tal caso, con quale frequenza. I risultati di ogni dipendente possono essere confrontati con i risultati di altri dipendenti o con alcune linee guida obiettive per il comportamento previsto. La valutazione di questo tipo può essere utilizzata per garantire che un dipendente soddisfi le aspettative o per determinare se è necessaria un'azione disciplinare.
I lavoratori che possono essere valutati in base alla produttività sono raramente giudicati su una scala di osservazione comportamentale. Questo perché è generalmente possibile quantificare, o almeno avere un'idea generale, quanto il lavoratore produce rispetto ai suoi collaboratori e agli standard previsti. Molti lavoratori, in particolare quelli con lavori da impiegatizio che non necessariamente producono qualcosa di tangibile, devono essere valutati su questa scala perché generalmente non esiste un modo migliore per valutare le loro realizzazioni.Concetti di business ed economiaUna scala di osservazione comportamentale viene generalmente presentata come un questionario che deve essere compilato dal dipendente stesso o dal suo manager o da entrambi. Una varietà di domande diverse può essere inclusa in questo questionario e le risposte vengono solitamente fornite sotto forma di numeri su una scala. Il questionario può includere domande su quanto spesso un impiegato non rispetta il lavoro, se prende o meno pause eccessivamente lunghe, quante volte gli errori compaiono nel suo lavoro e se il suo lavoro deve essere controllato regolarmente o meno. I numeri assegnati a ciascuna di queste e ad altre domande possono essere valutati individualmente o possono essere sommati in un punteggio totale che può essere paragonato ai punteggi degli altri lavoratori.
Molti datori di lavoro utilizzano una scala per valutare le prestazioni dei nuovi dipendenti nella formazione. In genere, è improbabile che la cattiva esecuzione di tali valutazioni provochi un rimprovero, in quanto tali valutazioni sono intese principalmente a sensibilizzare il nuovo dipendente alle aspettative del suo datore di lavoro. La mancata dimostrazione del miglioramento nel corso di una serie di valutazioni può, tuttavia, comportare una reprimenda o la cessazione del rapporto di lavoro. Tale incapacità di migliorare può rappresentare un'incompatibilità intrinseca tra l'azienda e il nuovo dipendente.