Tipi di teorie sul comportamento dei consumatori
Definizioni
Le teorie del comportamento dei consumatori sono utilizzate dalle aziende al fine di ottimizzare le loro strategie di vendita e di marketing. Queste teorie tendono a concentrarsi su come i consumatori spendono denaro, cosa li spinge a spendere di più e come la spesa del denaro dei consumatori dovrebbe incidere sulla pianificazione e le strategie praticate dalle imprese. Diversi tipi di teorie sul comportamento dei consumatori possono concentrarsi sulle scelte che i consumatori fanno in base ai loro budget, su come i consumatori prendono le decisioni per raggiungere il più alto livello di soddisfazione, su come i consumatori considerano le utilità e le caratteristiche di diversi prodotti, o cosa e quanto i consumatori sanno di particolari prodotti.Una delle teorie più comuni sul comportamento dei consumatori afferma che i consumatori si comportano in modo razionale. In altre parole, i consumatori tendono a voler ottenere il massimo dai loro prodotti spendendo la minor quantità di denaro. Allo stesso modo, questa teoria afferma che è improbabile che i consumatori spendono tutti i loro soldi in una volta, lasciandoli senza risparmi. Dall'altra parte dello spettro, i consumatori spesso non risparmiano tutto il loro denaro, un atto che potrebbe costringerli a vivere senza acquistare nemmeno i bisogni di base, come cibo, riparo e vestiti.
Un'altra importante teoria afferma che i consumatori hanno gusti e preferenze che determinano i prodotti a cui mostrano interesse. Gli esperti di marketing spesso eseguono studi sui consumatori che si suddividono in diversi dati demografici, come occupazione, età e posizione, poiché questi fattori contribuiscono alle preferenze dei consumatori. Il reddito è un altro fattore importante in questa teoria poiché il reddito è ciò che pone un limite al budget di un consumatore.
I prezzi dei prodotti sono spesso considerati in una delle teorie sul comportamento dei consumatori più comunemente utilizzate. In generale, le aziende ritengono che, valutando i loro prodotti al minor costo possibile, possano incoraggiare i consumatori ad acquistare più prodotti. Questo perché i consumatori razionali tendono ad acquistare prodotti che forniscono loro il maggior grado di soddisfazione mentre costano la più bassa somma di denaro.

L'impatto della conoscenza sul comportamento del consumatore è al centro di un'altra delle teorie sul comportamento dei consumatori. È più probabile che i consumatori scelgano prodotti che comprendono o con cui hanno familiarità. Anche la natura delle informazioni è importante, poiché la cattiva reputazione di un'azienda o di un prodotto può influenzare l'acquisto di un prodotto di un concorrente.