Diversificazione del prodotto
Definizioni
La diversificazione del prodotto è un processo attraverso il quale le aziende cercano di espandere la propria portata sul mercato e la base di clienti offrendo prodotti in qualche modo diversi da quelli per cui sono conosciuti. Questi nuovi prodotti possono semplicemente essere estensioni di marchi esistenti o potrebbero essere completamente nuovi. Impegnandosi nella diversificazione del prodotto, un'azienda può estendere la propria attività in nuove aree e mercati, aumentando così le opportunità di profitto. Ci sono alcune potenziali insidie a questa strategia, inclusa la possibilità che una società possa allungarsi troppo o che potrebbe diluire il suo marchio originale con l'esistenza delle nuove linee di prodotti.La diversificazione, in qualsiasi forma, è essenzialmente un modo per gestire il rischio. Rimuovendo tutta l'attenzione da un'area e diffondendola in molte aree diverse, c'è meno dipendenza da qualsiasi area da produrre. Questa strategia può essere utilizzata dagli investitori che tentano di distribuire i propri soldi e acquisire nuove aree di esposizione. Le aziende che vendono prodotti al pubblico possono anche aver bisogno di diversificazione, soprattutto se non possono sostenere le loro attività con un solo prodotto o approccio. Per questo motivo, la diversificazione del prodotto è una strategia aziendale spesso efficace.
Esistono diversi modi in cui un'azienda può ottenere la diversificazione del prodotto. Non deve necessariamente essere con un prodotto completamente nuovo, anche se questo è un modo per raggiungere la diversità. Una marca particolare potrebbe essere naturalmente estesa. Ad esempio, un'azienda che vende cola potrebbe decidere di tirare fuori una linea di cole dietetiche in base alla loro formula originale ma con meno calorie del prodotto originale.

È importante per gli imprenditori capire che ci sono alcuni svantaggi associati alla diversificazione del prodotto. Troppa estensione può eventualmente diluire il marchio originale e confondere i clienti che l'azienda sta tentando di raggiungere. Nel peggiore dei casi, potrebbe persino dissuadere i clienti dal marchio originale. Gli affari che hanno familiarità con la creazione di un tipo di prodotto possono anche inciampare se non hanno familiarità con un nuovo mercato e la sua base di clienti.