Segnalazione interna

Definizioni

La segnalazione interna è una pratica commerciale che implica la raccolta di informazioni per uso interno. Le grandi aziende si affidano alla rendicontazione interna per prendere una varietà di decisioni gestionali e le piccole imprese possono trarre vantaggio anche da relazioni interne. In alcune aziende, uno specifico membro dello staff è incaricato di report interni, mentre in altri, le persone completano i report interni come parte del loro lavoro. Questi report non sono progettati per essere resi pubblici e possono includere informazioni riservate o proprietarie.
Un'area importante di reporting interno è la rendicontazione finanziaria. Le relazioni finanziarie sono utilizzate per monitorare la salute finanziaria di un'azienda e possono informare le decisioni che devono essere prese sulla direzione in cui una società sarà presa. Ad esempio, un rapporto interno potrebbe rivelare che una divisione spende un sacco di soldi senza generare molte entrate e i manager potrebbero discutere su come rendere tale divisione più efficiente o considerare la possibilità di chiudere del tutto quella divisione.
La segnalazione interna può anche includere relazioni sui dipendenti. Questi rapporti possono discutere dell'efficienza, delle prestazioni lavorative e di altri aspetti dell'attività dei dipendenti che possono essere fonte di preoccupazione. Molte aziende supportano anche attività di segnalazione, incoraggiando i dipendenti a presentare segnalazioni se sospettano che le attività possano violare la legge o la politica aziendale. Ad esempio, un contabile può esprimere preoccupazione in merito alle relazioni finanziarie di un'altra filiale di un'azienda o un dipendente potrebbe segnalare un dirigente che si comportava in modo inappropriato.Concetti di business ed economiaUn report interno di base può semplicemente fornire informazioni fattuali che sono state raccolte in un singolo documento per comodità. Altri possono offrire commenti e intuizioni. Le aziende con specifici approcci manageriali possono generare report interni che riflettono non solo informazioni fattuali sull'azienda, ma fornire una valutazione che è stata progettata per determinare il modo in cui l'azienda sta seguendo il suo approccio manageriale e le politiche dichiarate. Questi rapporti possono anche includere aspetti quali i risultati delle indagini dei dipendenti, gli studi aziendali condotti da terze parti per le valutazioni e altri dati che potrebbero essere considerati pertinenti per la gestione.
Quando un dipendente specifico ha il compito di raccogliere informazioni a fini di reporting interno, a questo dipendente viene solitamente fornita la gestione gratuita di una società per raccogliere informazioni. Può avere uno staff di supporto in grado di eseguire attività correlate a report interni quali analisi del budget e interviste ai dipendenti. Questo dipendente deve avere pieno accesso al fine di generare rapporti interni accurati e utili per l'utilizzo da parte della direzione. Questo dipendente è anche tenuto a un accordo di riservatezza a causa della natura sensibile dei materiali che lui o lei gestisce.