Scaricare la consegna

Il drop shipping è un metodo di consegna del prodotto in cui un venditore accetta il pagamento per un ordine, ma il cliente riceve il prodotto direttamente dal produttore. Il profitto del venditore nella transazione è la differenza tra il prezzo all'ingrosso e quello al dettaglio degli articoli venduti. Questo processo offre vantaggi sia al rivenditore che al produttore, ma non è appropriato per ogni venditore o prodotto.

Usi

Questo metodo di consegna è comunemente utilizzato dai negozi di piccole dimensioni, dai negozi esclusivamente su Internet e da coloro che utilizzano principalmente cataloghi per le vendite. I clienti di questi negozi non sempre si aspettano di uscire da un negozio fisico con i loro acquisti e quindi accettano un leggero ritardo tra l'ordinazione e la ricezione del prodotto. I negozi che hanno un componente di mattoni e malta spesso mostrano articoli rappresentativi sui loro scaffali in modo che i consumatori possano vederli e sentirli prima di acquistare, ma i prodotti reali sono seduti nel magazzino di una fabbrica. Anche i venditori su siti di aste su Internet abbandonano la spedizione, eseguono aste per articoli che non hanno fisicamente e poi li lasciano dal produttore al miglior offerente.

Vantaggi per i venditori

Alcuni dei più grandi vantaggi che questo processo offre ai rivenditori riguardano l'inventario. In un negozio tradizionale, i dettaglianti ordinano gli articoli sfusi dal produttore e quindi devono conservare questi prodotti in un'area sicura fino a quando non possono essere esposti, il che comporta il mantenimento di un'area di stoccaggio adeguata, l'assunzione di dipendenti per gestire il magazzino e l'investimento in misure di sicurezza per prevenire il furto. Con il drop shipping, il rivenditore non conserva un grande inventario sul sito, il che consente allo store di dedicare più spazio ai display e assumere meno dipendenti per gestire la spedizione, la ricezione, l'inventario e la sicurezza. Tutto ciò si traduce in una riduzione dei costi, che può portare a maggiori profitti per negozi e risparmi per i consumatori. Inoltre, il drop shipping consente ai rivenditori di offrire una selezione più ampia di articoli,Concetti di business ed economiaMolti venditori preferiscono anche questo tipo di spedizione perché ci vogliono un sacco di problemi logistici. Il produttore fornisce le etichette di imballaggio e spedizione per gli articoli e detiene un account di spedizione mercantile, quindi il venditore non deve. Ciò è particolarmente utile per le piccole imprese e per quelle che si stanno appena avviando, dal momento che non devono avere molto denaro a disposizione per pagare l'imballaggio e la spedizione prima di poter iniziare a spedire gli articoli. Molti grossisti offrono la possibilità di effettuare spedizioni cieche, in cui mettono il nome e le etichette del venditore sull'imballaggio anziché sul proprio, facendo sembrare che il prodotto sia unico per quel venditore. Anche le aziende come queste tendono a preferire il drop shipping perché crea un ciclo di cash flow positivo e previene gli sprechi,

Vantaggi per i grossisti

Il principale vantaggio del drop shipping per i produttori è l'aumento della penetrazione del mercato. In questo metodo, ogni rivenditore diventa un venditore aggiuntivo dei prodotti del grossista, contribuendo a esporli a un pubblico più ampio. Inoltre, offre loro un mercato molto più ampio per i loro prodotti, dal momento che possono essere venduti e spediti ai consumatori in qualsiasi parte del mondo. Le fabbriche possono a volte beneficiare anche in termini di spedizione, poiché hanno una maggiore flessibilità nella scelta delle opzioni di spedizione. Ad esempio, potrebbero scegliere di utilizzare un servizio di consegna locale a basso costo per spedire singoli articoli ai consumatori nelle vicinanze o utilizzare una società diversa per ottenere uno sconto per la spedizione di grandi quantità quando si inviano più articoli contemporaneamente.

Svantaggi

Nonostante i vantaggi logistici e di costo con questo metodo, questo processo non è giusto per ogni venditore o grossista. Alcuni produttori non fanno assolutamente drop shipping a causa delle spese aggiuntive di assunzione del personale per il processo e il lavoro coinvolto negli ordini di spedizione. Può anche creare colli di bottiglia nel sistema di spedizione e di ricezione, soprattutto se molti venditori effettuano subito ordini, con conseguenti ritardi. Ciò può rendere i clienti frustrati anche dal rivenditore, poiché sembra che il ritardo provenga da esso anziché dal grossista. In situazioni in cui il produttore abbandona la nave, il cliente potrebbe dover assumere il costo di spedizione e il prezzo al dettaglio, il che potrebbe essere proibitivo nel caso di articoli di grandi dimensioni come i mobili o l'elettronica di fascia alta.