Ruolo Della Cultura Aziendale

definizioni

La cultura aziendale è l'ambiente percepito di un'azienda che non è necessariamente tangibile ai dipendenti e agli altri stakeholder. Una definizione comune per questo concetto sono i valori o le convinzioni che un'azienda sviluppa nel tempo. Il ruolo della cultura aziendale è quello di migliorare la missione e le strategie di un'azienda, con speranze a lungo termine di miglioramento dei profitti dell'azienda. Sebbene la cultura aziendale provenga spesso dal top management di un'azienda, le aziende più vecchie possono sviluppare una cultura diversa dal concetto di business definito in modo classico. Una cultura forte può portare tutti i dipendenti sulla stessa pagina e rendere l'azienda più forte di prima che la cultura esistesse.
Un ruolo della cultura aziendale è quello di influenzare il comportamento dei dipendenti, l'integrità, l'etica e la conformità. Una società non deve necessariamente creare un'influenza diretta per queste azioni. Un'influenza diretta può essere un codice di condotta scritto o altre politiche, e mentre queste possono essere in atto, la cultura aziendale è solitamente più indiretta. Ad esempio, l'avvio di un'impresa con una forte cultura aziendale consente all'ambiente naturale di creare un'atmosfera positiva in un'azienda.Concetti di business ed economiaMentre molte aziende cercano di creare cultura aziendale attraverso l'uso di politiche scritte, il suo ruolo è più difficile da definire. Il fattore umano ha un'influenza su come viene espressa la cultura aziendale. Il modo in cui il management superiore agisce e reagisce a varie situazioni definisce come i dipendenti di livello inferiore agiranno e questo aspetto potrebbe essere più importante di qualsiasi politica scritta. Ad esempio, una società può avere molte politiche sulla cultura aziendale, ma vederle in azione è come i dipendenti possono apprenderle.
La cultura aziendale di un'azienda può estendersi anche oltre i confini dell'azienda. I consumatori che credono che un'azienda sia etica e schietta possono essere più leali nei loro comportamenti d'acquisto. I dipendenti nel reparto di assistenza clienti di un'azienda possono anche esibire una cultura aziendale positiva a individui esterni. In questo caso, la cultura crea un legame tra i dipendenti dell'azienda e i suoi clienti. Il modo in cui i clienti reagiscono può essere un risultato diretto della cultura aziendale dell'azienda. 
La qualità del prodotto può anche essere influenzata dalla cultura aziendale di un'azienda. Le aziende che si concentrano esclusivamente sui profitti possono decidere di evitare materiali di alta qualità nei prodotti, ma provare a suggerire che i prodotti sono di qualità superiore a quello che realmente sono. Questa cultura negativa può quindi tradursi in una minore fedeltà alla marca con i consumatori.