Vantaggi del marketing mix
Definizioni
Il marketing mix si riferisce alle scelte disponibili per un'azienda o un'organizzazione in merito alla promozione o alla commercializzazione dei suoi prodotti o servizi. Di solito, questo processo implica considerazioni su dove si svolgerà il marketing, il prodotto o il servizio, i clienti e il modo migliore per realizzare la promozione nel suo complesso. I vantaggi del marketing mix includono il fatto che offre alle organizzazioni uno standard per l'allocazione delle risorse, li aiuta a pianificare il loro marketing in base a criteri selezionati e li aiuta a implementare in modo efficace i loro obiettivi dichiarati.Uno dei vantaggi del marketing mix è il fatto che consente a varie aziende di esaminare le diverse considerazioni di marketing al fine di scoprire il modo migliore per allocare le proprie risorse. Ad esempio, una società potrebbe decidere che concentrerà i suoi sforzi di marketing su TV, radio e Internet. Ora che l'azienda ha un'idea dei luoghi che vuole utilizzare come trampolino di lancio per commercializzare i suoi beni o servizi, sarà in grado di determinare il costo per la gestione di tali annunci nei formati multimediali scelti. Avere queste informazioni consentirà alla società di pianificare un budget per il processo di marketing e di allocare i fondi di conseguenza. Ciò è in contrasto con un'azienda che non ha una chiara idea dei metodi preferiti per il marketing e che semplicemente si impegna in qualsiasi tipo di marketing che sembra più conveniente.

Un altro dei vantaggi del marketing mix è che consente alle aziende di promuovere efficacemente i propri prodotti e servizi nei luoghi selezionati. Le pratiche promozionali possono includere la riduzione del prezzo dei prodotti per un periodo limitato, un'offerta per i clienti per ottenere un prodotto campione gratuito per ogni acquisto e un'offerta per spedire le merci ai clienti gratuitamente. Tale combinazione di pratiche di marketing aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi o obiettivi in modo efficace.