Pratiche commerciali etiche
Definizioni
Le pratiche commerciali etiche sono azioni eseguite e atteggiamenti tenuti da un'azienda e dai suoi dipendenti che sono considerati professionalmente e moralmente responsabili. Questi tipi di pratiche in genere cercano di promuovere gli obiettivi dell'azienda senza sacrificare il bene comune dei dipendenti, dei clienti e persino dei concorrenti. Questo spesso include programmi per assicurare equi assunzioni e promozioni all'interno di un'azienda, trattare i clienti in modo equo e essere onesti riguardo ai programmi per aumentare le vendite. Le pratiche etiche sono spesso avviate come un programma "dall'alto verso il basso", con funzionari aziendali e responsabili dell'azienda che fungono da modelli di comportamento per gli altri dipendenti.Per molte aziende, le pratiche commerciali etiche non devono interrompere il perseguimento dei profitti e la crescita professionale. Spesso si presuppone erroneamente che un'azienda debba fare qualsiasi cosa per fare soldi e andare avanti, ma molte aziende hanno avuto successo continuando a comportarsi in modo etico e al servizio del bene comune e del bene aziendale. Questi tipi di pratiche commerciali possono iniziare con programmi che donano denaro a enti di beneficenza o altre organizzazioni bisognose e si estendono al modo in cui i clienti e i dipendenti sono trattati da un'azienda.

Queste pratiche includono spesso il trattamento dei clienti con rispetto e onestà, non l'utilizzo di informazioni personali fornite dai clienti in modo spregiudicato e l'addebito diretto dei clienti per beni o servizi. Quando questi tipi di pratiche non vengono osservati o vengono violati, molti clienti mostrano la loro insoddisfazione non dando più alla società la loro attività.
Uno dei modi migliori per implementare e assicurare la corretta definizione di pratiche commerciali etiche è come un programma "top down". Quelli al vertice di un'azienda sono spesso visti come modelli di ruolo professionali per altri dipendenti e, se agiscono in modo non etico, molti dipendenti di livello inferiore ne seguiranno l'esempio. Ciò può comportare costi aggiuntivi per un'azienda a causa di furti, riduzione della produttività e potenziali cause legali. Ci possono anche essere conseguenze negative per il valore di una società quotata in borsa se gli ufficiali incaricati della società non sono etici.