Profilo demografico
Definizioni
Un profilo demografico è uno strumento aziendale che identifica diverse caratteristiche quando le aziende tentano di definire un segmento di mercato. Le caratteristiche comuni nel profilo includono età, sesso, reddito, dimensione della famiglia e istruzione. Altri elementi più specifici nel profilo demografico possono cercare informazioni sulle abitudini di acquisto di un consumatore. Queste domande cercano di identificare quanto spesso un consumatore acquista un tipo di prodotto. I dati raccolti dal profilo consentono all'azienda di adeguare future campagne di marketing o di prodotto a un determinato gruppo di individui.Le aziende possono raccogliere informazioni demografiche in diversi modi. Grandi gruppi di informazioni sul profilo demografico sono spesso disponibili nei rapporti governativi. Le agenzie, gli stati o le città federali spesso creano profili per specifiche regioni geografiche o comuni. Sebbene l'informazione fornisca una buona panoramica, è spesso troppo ampia per l'uso aziendale. Un modo comune per raccogliere informazioni demografiche più specifiche è utilizzare un sondaggio o un altro strumento di marketing per raccogliere i dati dei consumatori.
I sondaggi demografici includono spesso una serie di domande relative all'obiettivo di marketing di un'azienda. Le indagini vengono inviate per posta o sono un modulo elettronico che un consumatore può compilare via Internet. Con la tecnologia in continua evoluzione, i sondaggi elettronici stanno diventando la norma. Le aziende possono inviare il sondaggio via e-mail o allegare un breve sondaggio al carrello elettronico sul sito Web della società. L'uso di questi strumenti di profilo demografico consente a un'azienda di raccogliere dati da persone già associate ai loro prodotti.

Un profilo demografico non è affatto una informazione accurata o di fine livello dal punto di vista del marketing. Le aziende devono essere sicure di porre le domande giuste per identificare le specifiche più importanti per il business. Il tasso di risposta è un altro problema che un'azienda può affrontare con questi profili. Un campione basso di una grande popolazione potrebbe non essere indicativo del gruppo complessivo all'interno di una regione. Prendere decisioni importanti da informazioni limitate può significare problemi se le informazioni raccolte non sono accurate per quanto riguarda l'uso dei prodotti di consumo.