Produttività del lavoratore
Definizione e concetti
I datori di lavoro, indipendentemente dal tipo di attività che gestiscono, sanno che la produttività dei lavoratori è la chiave del successo di un'organizzazione. I lavoratori che non utilizzano il loro tempo e le risorse in modo efficace stanno costando i soldi della società. Sfortunatamente, misurare la produttività può rivelarsi piuttosto difficile, specialmente nei settori in cui il lavoro è principalmente basato sulla conoscenza.Tradizionalmente, la produttività dei lavoratori veniva calcolata dividendo le entrate della società per il numero di dipendenti. Tuttavia, questa misurazione non tiene conto dei diversi livelli di abilità e responsabilità lavorative dei lavoratori all'interno di un'azienda. Non è logico aspettarsi che un nuovo tirocinante presso la tua azienda abbia lo stesso livello di produttività dei lavoratori di un dipendente di medio livello con 10 anni di esperienza. Anche il conteggio delle ore fatturabili in modo simile a quello standard degli studi legali è una cattiva idea. Come la maggior parte dei lavoratori può attestare, la produttività inizia a calare quando le persone lavorano per lunghe ore senza tempo per il riposo e il relax necessari. L'obiettivo della valutazione della produttività dovrebbe essere quello di incoraggiare le persone a utilizzare il proprio tempo e le proprie risorse in modo più efficace invece di limitarsi a dedicare più ore al proprio lavoro.

Nelle situazioni in cui i lavoratori devono esibirsi come parte di un team, misurare la produttività presenta ulteriori sfide. Scontrarsi con i tipi di personalità all'interno di una squadra può limitare la produttività dei lavoratori. Ci sono anche situazioni in cui un membro della squadra potrebbe non distinguersi perché è impegnato a far sembrare gli altri buoni. Pertanto, è meglio valutare la produttività su base individuale e di gruppo per tutti i dipendenti.
Sebbene possa sembrare una buona idea includere il monitoraggio della posta elettronica e l'utilizzo del computer come una misura della produttività dei lavoratori, questa strategia potrebbe inavvertitamente ritorcersi contro. L'invasione percepita della privacy può contribuire ad abbassare il morale degli impiegati, riducendo così l'efficienza.