Coordinatore aziendale

Definizioni

Un coordinatore aziendale è qualcuno che è centrale in tutti i diversi processi aziendali dell'organizzazione. La funzione principale di questo ruolo è gestire il flusso di informazioni tra le diverse aree o moduli del business. Non è raro che le diverse aree di un'azienda si disimpegnino dalle altre aree dell'organizzazione. Il coordinatore lavora per abbattere questi silos di informazioni e incoraggiare la cooperazione. 
Non esiste un programma di formazione specifico per diventare un coordinatore aziendale. Tuttavia, la maggior parte dei candidati ha completato un programma di formazione post-secondaria nell'amministrazione aziendale o nella formazione correlata. Il percorso di carriera in questa posizione è solitamente una serie di circostanze mutevoli e non un piano di carriera specifico.
In genere, il coordinatore viene assunto in una posizione di assistente amministrativo. Nel tempo, le esigenze aziendali possono cambiare, per cui è necessario un maggiore supporto per coordinare attività e informazioni in più aree dell'organizzazione. La capacità di comunicare bene, sia oralmente che per iscritto, è molto importante in questo ruolo. 
Qualcuno che ha una grande attenzione ai dettagli e non ha paura dei progetti in conflitto è l'ideale per questo ruolo. Molte organizzazioni hanno una politica per promuovere il personale dall'interno, ove possibile. Per qualificarsi per questo ruolo, è importante dimostrare di essere in grado di gestire i requisiti aggiuntivi di questo ruolo. Volontariato per un piccolo progetto che coinvolge più aree.Concetti di business ed economiaLavorare in un comitato o partecipare a una sessione di pianificazione di eventi sociali che richiede la cooperazione di gruppi diversi. Queste opportunità sono un ottimo modo per mostrare le tue abilità in un modo che il tuo supervisore può facilmente valutare. Assicurati di tenere informato il tuo supervisore dei tuoi progressi e delle tue aspirazioni. 
Nelle grandi aziende multinazionali, un coordinatore aziendale è assegnato a tutti i servizi centrali. Ad esempio, esiste un coordinatore aziendale in servizi finanziari, buste paga, risorse umane, tracciabilità delle risorse e forniture. I coordinatori si incontrano su base mensile o trimestrale per rivedere il lavoro correlato, gli stati dei progetti e condividere le informazioni.
In genere il coordinatore aziendale riporta al responsabile del dipartimento la propria area o il proprio servizio specifico. In alcune organizzazioni, questa posizione riporta anche al responsabile della gestione dei processi aziendali, ma ciò è piuttosto raro. Il percorso di avanzamento della carriera di una persona in questa posizione include opportunità nella gestione amministrativa, nel direttore aziendale o nel senior business coordinator. Questo tipo di posizione di solito non fa gli straordinari e viene pagato uno stipendio annuale.

‹‹ Contenuti correlati per questo articolo ››