Società di approvvigionamento
Definizioni
Le società di approvvigionamento sono aziende che si contraggono con i clienti per individuare e proteggere vari tipi di risorse che sono desiderati dal cliente. Questo tipo di società può essere strutturato per trovare, qualificare e procurarsi tipi specifici di risorse, come materie prime per un impianto tessile, o fornire servizi che consentano di individuare e proteggere qualsiasi tipo di articoli necessari al cliente. Le società di questo tipo possono stabilire relazioni a lungo termine con i clienti, accettare incarichi multipli su base continuativa o contratti per accettare un singolo incarico da un cliente. Il processo di reperimento delle risorse necessarie può richiedere pochissimo tempo e sforzi, o può richiedere mesi, a seconda delle circostanze del cliente.Nell'effettivo funzionamento, l'azienda si incontrerà con il cliente per valutare le esigenze e i desideri del cliente. Dopo essersi accordati su cosa l'azienda deve trovare e proteggere per conto del cliente, inizia un periodo di ricerca e investigazione. Durante questa fase, la società di approvvigionamento identificherà e valuterà più fonti per i beni o i servizi desiderati, stabilendo in ultima analisi alcuni fornitori che possono fornire ciò che è richiesto.
Oltre a localizzare e qualificare le risorse per conto dei clienti, la società cercherà anche di ottenere il miglior prezzo possibile per il cliente. Ciò include spesso lo svolgimento di trattative preliminari con i potenziali venditori per ottenere il massimo dello sconto dal prezzo standard possibile. Una volta che l'azienda ha ottenuto i termini più gradevoli possibili, le informazioni vengono comunicate al cliente, che può quindi decidere se accettare o meno i termini e stipulare un accordo contrattuale con il venditore. Se i termini non sono graditi al cliente, la società di approvvigionamento continua a cercare un'altra soluzione.

Le aziende a volte fanno uso di una società di approvvigionamento come mezzo per trovare ciò di cui hanno bisogno, senza dover mettere da parte alcune delle proprie risorse per gestire il processo di individuazione e qualificazione di potenziali fornitori o fornitori. Spesso, l'utilizzo di servizi di approvvigionamento per queste funzioni può far risparmiare un sacco di tempo e denaro, rendendo possibile per l'azienda iniziare a godere dei frutti della nuova relazione con il venditore e, auspicabilmente, migliorare l'operatività e la redditività dell'azienda.