Vantaggio competitivo nazionale

Definizioni

Il vantaggio competitivo nazionale è una valutazione della capacità di una nazione di partecipare in modo competitivo ai mercati internazionali. Alcune nazioni hanno più vantaggi di altri, per una serie di ragioni. Per promuovere la crescita economica, i governi possono identificare i loro punti di forza e di debolezza e giocare su di essi per aumentare il loro vantaggio competitivo nazionale. Uno degli schemi di valutazione più popolari per questo scopo è stato sviluppato dall'economista Michael Porter.
Alcuni vantaggi competitivi nazionali derivano dalle risorse. Questi includono non solo le risorse naturali, ma anche il capitale umano, come le persone con talenti particolari. Le nazioni potrebbero essere in grado di far crescere le loro risorse per aumentare il loro vantaggio competitivo. Ad esempio, fondare un'università per promuovere le scienze porterebbe a più scienziati, che creerebbero una nuova risorsa per il paese da utilizzare. Più risorse ha un paese, più può competere.
La capacità di innovare è un altro fattore. Le nazioni che promuovono attivamente e sostengono l'innovazione potrebbero avere più successo nei mercati globali. Come con le risorse, questo può aumentare attraverso una varietà di mezzi da parte del governo. Ad esempio, una nazione potrebbe adeguare le leggi sui brevetti per incoraggiare le aziende a sviluppare nuovi prodotti per il mercato aperto, oppure potrebbe finanziare sforzi che potrebbero dare frutti se forniti con il supporto.
Le industrie di supporto sono anche una componente chiave del vantaggio competitivo nazionale. Nelle scienze, ad esempio, i ricercatori scientifici hanno bisogno di fornitori di sostanze chimiche, produttori di strumenti e altre industrie per sostenere il loro lavoro. Senza una rete di imprese collegate che forniscono prodotti e servizi, individui con competenze o società innovative, non sarebbero in grado di partecipare pienamente al mercato. Pertanto, parte dello sviluppo del vantaggio competitivo nazionale può comportare la promozione delle industrie di servizi e supporto.Concetti di business ed economiaAnche le richieste e le pressioni del mercato locale possono svolgere un ruolo. Alcuni mercati promuovono l'innovazione e lo sviluppo, mentre altri sono più stagnanti. In un paese in cui l'industria tecnologica è altamente competitiva, ad esempio, le aziende tecnologiche sono guidate a migliorare e innovare costantemente. Ciò, a sua volta, rende l'azienda più competitiva sul mercato internazionale perché potrebbe portare nuove tecnologie sul mercato più rapidamente rispetto ai concorrenti. Le pressioni interne modellano la presentazione esterna dell'economia creando un incentivo per la crescita e lo sviluppo.
Michael Porter ha proposto un diamante di questi quattro tratti chiave che potrebbero essere confrontati, confrontati e valutati per determinare il vantaggio competitivo nazionale. I sistemi standardizzati consentono la creazione di misurazioni delle prestazioni facilmente confrontabili. Le classifiche create con tali sistemi possono fornire informazioni su come i paesi si presentano l'uno rispetto all'altro di anno in anno.