Ruolo Della Comunicazione Nel Comportamento Organizzativo

Definizioni

Il ruolo della comunicazione nel comportamento organizzativo è di vitale importanza, poiché i problemi di comunicazione tipicamente riducono la produttività e aumentano gli errori e gli sprechi. Una comunicazione accurata trasmessa in modo favorevole porta spesso ad un aumento del morale e può anche portare ad un maggiore senso di cameratismo tra il personale. All'interno delle organizzazioni, avere una politica di comunicazione più aperta può fornire una valvola di sicurezza per sfogare i problemi prima che questi problemi incidano sulla produttività. Un altro ruolo che la comunicazione gioca nel comportamento organizzativo include l'equipaggiamento delle parti interessate a comunicare chiaramente la missione dell'organizzazione. Mantenere una registrazione accurata delle attività dell'organizzazione e incoraggiare un coinvolgimento civile e positivo con i clienti e le parti interessate sono altri due ruoli importanti della comunicazione nel comportamento organizzativo.
La mancata trasmissione di istruzioni accurate può avere un impatto negativo sulla comunicazione. Ciò potrebbe causare un aumento del tasso di errore e una diminuzione della produttività sul posto di lavoro. Se le istruzioni di un supervisore vengono fraintese, possono verificarsi gravi conseguenze. Questi possono includere lesioni ai dipendenti o offendere un cliente molto apprezzato. 
D'altro canto, una comunicazione chiara e coerente incoraggia spesso un comportamento sul posto di lavoro più produttivo e aumenta il morale. Il ruolo di questo tipo di comunicazione nel comportamento organizzativo porta i lavoratori a sentirsi più padroni del proprio ambiente. Incoraggiare la comunicazione produttiva tra personale e clienti è stato dimostrato, in molti casi, anche per aumentare la soddisfazione del cliente.Concetti di business ed economiaFornire le parti interessate per comunicare con precisione i valori e la missione di un'organizzazione è un altro aspetto importante della comunicazione nei comportamenti organizzativi. A volte le aziende assumono nuovi dipendenti o membri del consiglio di amministrazione attraverso una sessione di orientamento al fine di fornire loro un quadro storico e attuale dell'organizzazione. Questo aiuta a garantire che tutti quelli associati all'organizzazione comunichino messaggi simili riguardo alla sua missione e ai suoi obiettivi.
Istituire una politica della porta aperta per i dipendenti può anche essere una parte di facilitare una comunicazione accurata dell'organizzazione a quelli al di fuori di esso. Questo spesso sostiene le iniziative di pubbliche relazioni, in quanto dipendenti insoddisfatti o coloro che hanno problemi irrisolti possono diffondere rapporti ostili, causando così un problema di pubbliche relazioni per l'organizzazione. Da un punto di vista proattivo, dotare le parti interessate di informazioni accurate sull'organizzazione spesso facilita le pubbliche relazioni.
Il mantenimento di una registrazione accurata degli eventi societari è generalmente ritenuto di fondamentale importanza. In quasi tutti i casi, esistono leggi in vigore che richiedono alle organizzazioni di aderire a vari requisiti di segnalazione. La trasmissione di informazioni inaccurate può comportare anche sanzioni penali. Ad esempio, se l'organizzazione è una società, alcune comunicazioni interne, come i verbali delle riunioni aziendali, devono essere conservate per un certo periodo di tempo.