Costo dell'opportunità marginale
Definizioni
Il costo opportunità marginale è un'espressione usata per descrivere la fusione di due termini economici: costo opportunità e costo marginale. Il costo di opportunità si riferisce a un sistema di misurazione del costo di qualcosa in considerazione di ciò che deve essere abbandonato per realizzarlo. Il costo marginale è il costo aggiuntivo associato alla decisione di produrre unità aggiuntive di un prodotto. In quanto tale, il costo opportunità marginale è la misurazione del costo opportunità per la produzione di unità extra di beni.Questo concetto si applica al costo delle decisioni aziendali in cui un elemento deve essere sacrificato per qualcos'altro. Ad esempio, un'azienda può produrre 10.000 unità di penne in otto ore al giorno. Se i dirigenti dell'azienda decidono di aumentare la produzione delle penne a 12.000 unità al giorno, il costo può essere calcolato utilizzando il concetto di costo opportunità marginale. In questo caso, includerà considerazioni sugli straordinari che verrebbero corrisposti ai lavoratori o sulle ore extra che dovranno essere aggiunte ai turni di lavoro per far fronte all'incremento. Comprenderà anche un calcolo del costo per i materiali extra necessari per produrre le penne.

Un altro modo per illustrare ulteriormente il concetto usando l'esempio sopra è immaginare che il ragazzo potesse comodamente permettersi i primi $ 5 (USD) spesi per il gelato, ma ha dovuto sacrificare la sua tariffa di autobus per il secondo. In questo caso, il costo per il secondo gelato è maggiore di quello per il primo: il secondo gelato non gli è costato solo un extra di $ 5 (USD), ma gli è costato anche il viaggio a casa, che ha dovuto recuperare per camminare.