Outsourcing strategico

Definizioni

L'outsourcing strategico è il processo di coinvolgimento dei servizi di un fornitore per la gestione di compiti essenziali che altrimenti sarebbero gestiti dal personale interno. Ciò viene spesso fatto per consentire a un'impresa di organizzare l'utilizzo delle sue risorse nel modo migliore e consentire all'azienda di avvicinarsi al raggiungimento dei suoi obiettivi. Una strategia di outsourcing di questo tipo può essere impiegata da aziende e altre organizzazioni di qualsiasi dimensione, e normalmente aiuta a ridurre il costo delle operazioni e consente di allocare le risorse disponibili alle altre funzioni necessarie che sono ancora gestite all'interno dell'organizzazione.
Molte persone tendono ad associare l'outsourcing con piccole aziende che operano con budget limitati. Questo è spesso vero, dal momento che una piccola impresa può avere risorse limitate. In questo caso, uno sforzo di outsourcing strategico può comportare la stipula di contratti con un fornitore per gestire il processo di generazione di fatture ai clienti, ricevere tali pagamenti e pagare eventuali debiti in sospeso utilizzando i proventi di tali pagamenti. Pertanto, l'outsourcing consente alla piccola azienda di deviare risorse che normalmente andrebbero a supportare un reparto contabilità in altre aree importanti, come lo sviluppo del prodotto, il marketing o le vendite.Concetti di business ed economiaLe aziende più grandi possono anche utilizzare l'outsourcing strategico come mezzo per utilizzare le loro risorse per ottenere un vantaggio migliore. Ad esempio, un'azienda può scegliere di non mantenere una forza vendita interna, ma distribuire lo sforzo di vendita ad altri che generano vendite per conto dell'azienda. Con questo modello, l'azienda non deve preoccuparsi delle spese degli stipendi e dei pacchetti di benefit per i venditori. Invece, l'azienda deve solo fornire le commissioni concordate per le vendite generate dal partner commerciale e qualsiasi commissione mensile addebitata come parte dell'accordo contrattuale tra le due entità.
L'idea alla base dell'outsourcing strategico è di beneficiare in qualche modo di consentire alle entità esterne di assumere il controllo e il funzionamento di una data funzione. Questi benefici possono assumere molte forme diverse. Spesso, l'idea è di aumentare la linea di fondo di un'azienda riducendo le varie spese operative. Altre volte, il vantaggio ha a che fare con l'accesso immediato a professionisti specializzati nella gestione della funzione esternalizzata, senza la necessità di addestrare il personale a subentrare in tali funzioni. Il vantaggio può essere una questione di convenienza, che consente al proprietario dell'azienda di non dover occuparsi delle funzioni necessarie che lui o lei non desidera affrontare, o si sente incapace di gestire con qualsiasi grado di efficienza. Finché i vantaggi generati dall'accordo sono considerati sufficienti dal cliente,