Pubblicità televisiva
Definizioni
Con miliardi di fedeli spettatori sparsi in ogni continente, il mezzo televisivo è considerato da molti esperti di marketing come la piattaforma definitiva per la pubblicità mirata. Una singola trasmissione commerciale televisiva di 30 o 60 secondi durante un evento come il Super Bowl o le Olimpiadi può facilmente raggiungere gli occhi e le orecchie di miliardi di potenziali clienti. La pubblicità televisiva può essere più costosa da produrre e trasmettere rispetto ad altre forme di pubblicità, ma ha anche il potere di connettersi simultaneamente con il pubblico più vasto.La pubblicità televisiva è simile alla pubblicità radiofonica, nel senso di trasmettere uno specifico passo di vendita in un periodo di tempo limitato. La maggior parte degli spot televisivi ha una durata di 30 o 60 secondi, abbastanza lunga da fornire agli spettatori informazioni pertinenti o creare un'opinione specifica del prodotto o del servizio, ma non abbastanza a lungo da perdere l'attenzione dell'osservatore. Gli spot televisivi sono generalmente collocati in pause strategiche durante la programmazione principale e nei pochi minuti fino alla fine della prossima ora.
L'interesse visivo e audio è molto importante nella pubblicità televisiva. Invece di impiegare un singolo attore voice-over per leggere la copia pubblicitaria su un letto musicale, gli attori possono creare un'immagine visiva che accresce ulteriormente l'appeal dello spot. Le immagini di una famiglia felice che si riunisce attorno a un tavolo da pranzo possono migliorare l'appeal di una nuova linea di zuppe in scatola, ad esempio. Un uomo attraente circondato da bellissime modelle può anche suggerire il sex appeal di una nuova colonia.

Anche se le immagini o la copia sembrano avere poco a che fare con l'effettivo prodotto o servizio, gli spettatori spesso ricordano immagini scioccanti o nostalgiche o umoristiche in uno spot pubblicitario. Un famoso spot televisivo degli anni '70 mostrava un giocatore di calcio minaccioso di nome Mean Joe Greene che accettava una bibita da un giovane fan. L'immaginario ispiratore ha creato un'impressione favorevole della bevanda analcolica, anche se è apparsa solo nell'effettiva pubblicità per alcuni secondi.
La pubblicità televisiva è simile alla pubblicità radiofonica in altri modi. A causa dei limiti di tempo, la maggior parte degli spot televisivi deve avere una durata di 30 o 60 secondi. Gli inserzionisti pagano le stazioni televisive per "abbandonare" gli annunci pubblicitari durante un determinato numero di interruzioni locali, motivo per cui gli spettatori tendono a vedere più spot di produzione locale durante le ore notturne o pomeridiane. Durante le prime time, le interruzioni pubblicitarie sono generalmente piene di spot prodotti per clienti nazionali o regionali. Il costo di disporre di uno spot televisivo su una particolare stazione può variare da poche centinaia di dollari per una piccola stazione locale a diversi milioni di dollari per uno spot televisivo singolo trasmesso durante il Super Bowl.