Quattro Ps di marketing

Definizione e concetti

I quattro Ps del marketing, o come talvolta vengono chiamati, il marketing mix, sono un insieme di strumenti utilizzati per ottenere un vantaggio sul mercato. Un business non può fisicamente far spendere soldi a un cliente, ma può impostare le quattro Ps per massimizzare il potenziale del prodotto. Le quattro Ps sono una combinazione di prezzo, prodotto, promozione e posizionamento.
Al fine di massimizzare il potenziale di un prodotto, queste quattro variabili possono essere controllate dall'azienda. Ci sono altre variabili che non possono essere controllate dall'azienda, come fattori di occupazione e concorrenti commerciali, ma i quattro Ps possono essere controllati per ottenere un posto competitivo nel mercato. Ciascuno dei quattro Ps deve essere suddiviso dall'azienda e analizzato prima che il prodotto venga immesso sul mercato. Ciascuno dei quattro Ps è considerato altrettanto importante degli altri. Sono interdipendenti nel rendere un prodotto o un'azienda un successo.
Ciascuno dei quattro Ps ha fattori unici da considerare. La considerazione principale associata alla variabile del prodotto è la merce o il servizio effettivo da vendere in cambio di denaro. L'azienda deve considerare la qualità del prodotto, la sua unicità nel mercato e il marchio che verrà utilizzato. Altre decisioni sui prodotti includono diverse varianti sul prodotto e sui prodotti aggiuntivi disponibili. La confezione della merce è un'altra variabile di prodotto.Concetti di business ed economiaLe variabili promozionali sono collegate alla pubblicità. La promozione è molto importante quando si vende una merce. È un modo per sensibilizzare il pubblico sul prodotto e sulla società. Ci sono molte forme di media disponibili per ottenere la consapevolezza del pubblico, come giornali, televisione, fiere e Internet. Uno degli aspetti più importanti della promozione è quello di porre nella mente del cliente la necessità del prodotto, sia che la pubblicità sia subliminale o in-your-face.
La variabile di prezzo deve essere pensata dalla fine del produttore al prezzo finale del cliente. Anche la distribuzione deve essere presa in considerazione e, se il prodotto deve essere venduto nei negozi, sarà necessario prendere in considerazione il mark-up del rivenditore. Altri aspetti, come i prezzi dei concorrenti commerciali e i piani di pagamento per la merce, sono inclusi anche nella variabile di prezzo. 
Il posizionamento è un altro aspetto importante dei quattro Ps. Dove e a chi vendi il tuo prodotto deve essere considerato. Chi sono i tuoi target di riferimento e su quale nicchia del mercato che stai mirando dovrebbero essere ben pensati. La qualità del prodotto aiuterà a determinare chi è il tuo target di riferimento e dove posizionare il tuo prodotto. Esistono molti canali di distribuzione per un prodotto e il posizionamento esatto è fondamentale.