Consiglio di sorveglianza
Definizione
Un consiglio di sorveglianza è un gruppo di funzionari eletti o nominati incaricati di sovrintendere ad alcuni aspetti del governo all'interno di una società. Queste schede possono essere richieste dalla legge per determinati tipi di attività commerciali, anche se le società libere da requisiti legali possono scegliere di adottare anche una struttura di bordo. Alcuni dei compiti che possono essere trattati da un consiglio di sorveglianza comprendono l'elezione di dirigenti o funzionari aziendali, la valutazione della società e dei suoi obiettivi e la creazione di strategie per il miglioramento futuro delle prestazioni.Il numero dei membri del consiglio di vigilanza e le loro procedure elettorali possono essere basati sulla legge e sulla politica aziendale. In Germania, per legge è richiesta una società per avere un sistema di amministrazione a due livelli, un consiglio di livello non esecutivo e un consiglio di amministrazione di livello esecutivo. Gli Stati Uniti, al contrario, utilizzano generalmente una struttura a un livello in cui sia i dirigenti che i non esecutivi condividono compiti di vigilanza. In Francia, alcune società, come le società energetiche, devono anche avere rappresentanti del governo francese nel consiglio di amministrazione. Molte corporazioni scelgono di dividere l'appartenenza al consiglio tra rappresentanti eletti dagli azionisti e quelli eletti dai lavoratori.

Un consiglio di vigilanza può avere molti compiti strategici e di vigilanza oltre a garantire pratiche commerciali legali ed etiche. Alcuni consigli si suddividono in comitati più piccoli al fine di indirizzare la ricerca e valutare i dati in ciascuna area di interesse. Ad esempio, un consiglio potrebbe avere un comitato per la nomina di dirigenti, un comitato di revisione finanziaria e un comitato per la responsabilità sociale delle imprese. Mentre tutti i membri del consiglio di amministrazione possono solitamente votare su tutte le questioni, il comitato è responsabile della raccolta e della revisione dei fatti relativi a un problema specifico, al fine di presentare al consiglio di amministrazione una strategia istruita.