Specialista degli acquisti
Definizione e concetti
Uno specialista degli acquisti è qualcuno che ha dedicato tempo e sforzi significativi per diventare un esperto in materia di appalti. Esistono due tipi di appalti a cui un candidato può specializzarsi: elettronico e tradizionale. L'acquisto o l'acquisto è il processo di ricerca di beni o servizi per un'azienda ad un prezzo accettabile che soddisfi le esigenze aziendali. Tutte le aziende svolgono attività di approvvigionamento, ma il costo totale, l'efficienza e l'efficacia di questo aspetto dell'operazione variano ampiamente.Quasi tutti gli specialisti degli approvvigionamenti hanno completato il programma di formazione dalla Procurement Association of America® (PAA®) per diventare Certified Procurement Professional® (CPP®). L'ammissione a questo programma richiede una combinazione specifica di istruzione ed esperienza lavorativa. La maggior parte dei candidati ha completato con successo lauree o diplomi in economia aziendale, contabilità o finanza. La differenza tra una laurea o un diploma è meno importante dell'esperienza lavorativa rilevante, poiché entrambi i tipi di istruzione sono accettati dal PAA®.
L'esperienza lavorativa che è preziosa per uno specialista degli appalti è focalizzata in particolare sugli appalti. Per uno specialista che si concentra sugli acquisti tradizionali, l'esperienza nell'approvvigionamento strategico, nella negoziazione dei contatti, nelle gare d'appalto e nei processi correlati è molto importante. L'aspettativa è che questa esperienza sia al massimo livello. Qualcuno che ha partecipato al processo ma non è stato in ultima analisi responsabile non avrà l'esperienza necessaria per essere considerato uno specialista.

I compiti che uno specialista degli appalti può svolgere sono quelli di fornire servizi di consulenza, valutazione e consulenza professionale e gestione del progetto. Questo tipo di ruolo si è evoluto nel corso di una lunga carriera di successo nell'approvvigionamento. I candidati con meno di 15 anni di esperienza lavorativa nell'approvvigionamento a livello senior non avrebbero le premesse per soddisfare le aspettative dei clienti.
Valutare le competenze di uno specialista degli acquisti è piuttosto complesso, a causa della natura stessa della posizione. Cerca qualcuno che abbia un solido curriculum di esperienza nell'appalto e controlli i suoi riferimenti. Esistono diversi modi per raggiungere il successo negli appalti e l'etica degli affari svolge un ruolo molto importante in questo campo. Prenditi il tempo per scoprire come hanno raggiunto i loro più grandi successi e decidere se questo approccio è adatto alla tua azienda.