Curriculum Vitae

Definizioni

Un curriculum è un breve documento che mette in evidenza l'esperienza, le qualifiche e le abilità di un individuo, nella speranza di ottenere un colloquio di lavoro. In alcune regioni del mondo, il termine è usato in modo intercambiabile con Curriculum Vitae (CV), mentre in altri luoghi i due termini si riferiscono a documenti molto diversi. Un curriculum è una inclusione standard con qualsiasi domanda di lavoro o di tirocinio, e può essere richiesto per i candidati anche nelle scuole di specializzazione. Come regola generale, questo documento ha una sola pagina, anche se circostanze speciali possono richiedere una pagina aggiuntiva.
Un buon curriculum contiene informazioni di base sul candidato, organizzate in modo che il lettore possa facilmente comprendere. Solitamente le informazioni di contatto chiare sono al primo posto, seguite da esperienze lavorative, risultati formativi, un elenco di competenze, certificazioni o premi rilevanti e informazioni di contatto per riferimenti, sebbene non necessariamente in questo ordine. L'organizzazione di un curriculum è un'arte e richiede un po 'di lavoro per crearne uno forte. In alcuni casi, le persone chiedono un aiuto professionale durante l'assemblaggio di un curriculum.
Esistono diversi approcci filosofici per un curriculum. Tutti sono progettati per vendere lo scrittore in un modo o nell'altro, e per convenzione molti cercatori di lavoro personalizzano il loro a un lavoro o datore di lavoro specifico. Questa sartoria consente ai candidati al lavoro di mettere in evidenza le loro capacità più forti per una posizione individuale. Alcuni cercatori di lavoro aggiungono anche livelli più profondi di personalizzazione, progettati per renderli umani ai potenziali datori di lavoro. Alcuni datori di lavoro richiedono attivamente più informazioni personali, come hobby o luoghi di vacanza preferiti, nel tentativo di saperne di più sulla psicologia del richiedente.Concetti di business ed economiaIn alcuni casi, un curriculum è organizzato in modo strettamente cronologico. In questo caso, di solito portano risultati educativi, seguiti da una storia lavorativa. Un curriculum cronologico include spesso tutte le esperienze lavorative, dal momento che gli spazi saranno più facili da individuare. In altri casi, il documento è organizzato per rilevanza, con blocchi di informazioni simili raggruppati insieme. Una persona messa insieme in questo modo di solito presenta solo un'esperienza lavorativa rilevante per una posizione, in modo che i potenziali datori di lavoro non debbano arraffare tutta la storia della vita del richiedente.
Nelle nazioni che distinguono tra un curriculum e un curriculum vitae, un CV è molto più dettagliato. Il CV includerà tutte le realizzazioni della vita che vanno dai premi ottenuti nelle scuole superiori alle pubblicazioni di riviste, in ordine cronologico. Nella comunità accademica, i CV sono molto comuni. Consentono ai candidati di fornire più informazioni su se stessi e possono essere lunghe diverse pagine.