Orientamento strategico
Definizioni
L'orientamento strategico è un'indicazione della direzione in cui un'azienda vuole o dovrebbe andare in futuro e di come è stato impostato a farlo. Ci sono due componenti principali di questa idea, la prima è la sensazione che un'azienda abbia un piano per lo sviluppo futuro. Oltre a questo, un'azienda può valutare quanto si sta attualmente muovendo lungo quel percorso. Queste due componenti insieme stabiliscono l'orientamento strategico per tale società, in quanto qualcuno può analizzare questa strategia per cambiamenti futuri o crescita rispetto alle procedure effettive eseguite.L'idea di "orientamento strategico" può essere leggermente complessa, ma solo perché si tratta di una considerazione secondaria oltre alla semplice strategia. Affinché i leader di un'azienda possano considerare il loro orientamento strategico, devono prima avere un qualche tipo di piano o politica in atto. Ciò significa che un'azienda deve stabilire un obiettivo o una visione per lo sviluppo futuro e creare una linea d'azione per raggiungerla. Quel piano è la strategia per l'azienda, che indica i tipi di procedure o cambiamenti che devono essere realizzati per l'obiettivo da raggiungere.

È possibile utilizzare una serie di metodi per valutare e valutare l'orientamento strategico di un'azienda, anche se in genere si basano sull'analisi dell'importanza della "strategia" per l'azienda. Un'azienda che crea un piano strategico per la crescita futura, ma poi la ignora per i prossimi tre trimestri, potrebbe non essere strategicamente ben orientata. Al contrario, un'azienda che crea un piano di questo tipo, la discute regolarmente durante l'anno lavorativo e la utilizza come guida per lo sviluppo in corso dimostra un orientamento strategico sostanzialmente migliore. Questo può essere difficile, tuttavia, in quanto richiede in genere cooperazione e organizzazione tra diversi reparti e vari manager e team leader all'interno di un'azienda.