Offerta e domanda

Definizioni

L'offerta e la domanda sono considerate un concetto economico di base, nonché una parte vitale di un'economia di libero mercato. La fornitura è la quantità di qualcosa, come un prodotto o servizio, che un mercato ha a disposizione. La domanda è la quantità del prodotto o servizio che gli acquirenti desiderano acquistare. Il rapporto tra offerta e domanda ha una grande influenza sul prezzo di beni e servizi.
Comprendere la legge della domanda è una parte importante della decifrazione del rapporto tra offerta e domanda. Secondo la legge della domanda, il prezzo ha un effetto significativo sulla domanda. In sostanza, i prezzi più elevati si traducono in una minore domanda di un prodotto o servizio. Quando il prezzo di un articolo o di un servizio è elevato, un individuo deve considerare che l'acquisto dell'oggetto potrebbe impedirgli di essere in grado di permettersi l'acquisto di un altro oggetto più prezioso. In quanto tale, il costo opportunità di quell'articolo è troppo alto e la domanda potrebbe essere bassa.
La legge di approvvigionamento è anche vitale per comprendere il rapporto tra offerta e domanda. Secondo la legge di approvvigionamento, quantità maggiori di un prodotto o servizio sono fornite ad un prezzo più alto. Coloro che producono beni e offrono servizi sono disposti a fornire di più a prezzi più alti perché vendere le loro merci a prezzi più alti fornisce maggiori entrate.Concetti di business ed economiaPer comprendere questa relazione economica, prendi in considerazione un oggetto regalo unico al prezzo di 99 dollari USA (USD). La società che produce l'articolo regalo analizza le vendite passate e determina che la domanda per questo particolare articolo sarà bassa se il prezzo è superiore a 99 USD. L'azienda decide di produrre e rilasciare solo 100 articoli regalo perché la sua analisi prevede che il costo opportunità sia troppo alto per fornire una domanda elevata. Tuttavia, se 200 persone richiedono l'articolo regalo, il prezzo aumenterà insieme alla domanda. Poiché i prezzi più alti portano ad un aumento dell'offerta, verrà prodotto e offerto un maggior numero di articoli da regalo.
La relazione tra offerta e domanda influisce sul prezzo in modo diverso quando un'azienda produce troppo di un articolo. Ad esempio, se la società di regali aumenta la produzione per creare 500 articoli regalo, ma la domanda rimane a 200, l'offerta supera la domanda e il prezzo non aumenterà. Al contrario, la società potrebbe effettivamente abbassare il prezzo nel tentativo di attrarre i consumatori che consideravano l'elemento regalo attraente, ma ritenevano che il costo opportunità fosse troppo alto. 
È possibile che domanda e offerta siano uguali. Affinché questo accada, la quantità di prodotti o servizi forniti deve essere uguale alla domanda di tali prodotti e servizi. Se questo viene raggiunto, l'economia è equilibrata in uno stato di equilibrio.