Modello di affiliazione

definizioni

Il modello di business affiliato, in cui un'azienda paga commissioni ai venditori per eseguire un'azione, è visto in gran parte online. Questa azione di solito garantisce una vendita, ma ci sono altri metodi di pagamento, come ottenere un cliente per compilare un modulo, fare clic su un annuncio o semplicemente visitare il sito Web della società. Il modello di affiliazione richiede un inserzionista - l'azienda con il prodotto - e un editore, la persona che porta vendite. In questo modello di business, entrambi i partner stanno facendo soldi, ma in modi diversi. Questo può essere usato per guadagnare ulteriori vendite per un'azienda mentre aiuta i proprietari di siti Web a trarre profitto dal loro sito web.
Con il modello di affiliazione, tutto inizia con l'inserzionista. Questa è la società che paga le commissioni, ed è quella che vende effettivamente il prodotto o il servizio. Quando questa azienda decide di voler utilizzare gli affiliati per aumentare le vendite, entra nel modello di affiliazione. La società promette una commissione per ogni azione e gestisce il programma di affiliazione internamente o sottoscrive un servizio di affiliazione per gestire commissioni e altri compiti amministrativi.
Dall'altra parte c'è l'editore. Questo proprietario del sito Web si iscrive al programma di affiliazione e abbellisce il proprio sito Web con banner e collegamenti con codici di tracciamento affiliati. Lui o lei ottiene quindi visitatori del sito Web che fanno clic sul collegamento o sul banner. A seconda del programma di affiliazione, il proprietario del sito web ottimizzerà il proprio sito Web per ottenere le migliori vendite di affiliazione per l'azienda inserzionista.Concetti di business ed economiaEsistono diversi metodi di pagamento nel modello di affiliazione e l'inserzionista può utilizzarne uno o più. I quattro tipi principali sono: pay-per-click (PPC), pay-per-impression (PPI), pay-per-lead (PPL) e pay-per-sale (PPS). Il più comune è PPS, in cui un cliente acquista un prodotto e l'inserzionista paga all'editore una parte di tale vendita. PPC significa che l'editore viene pagato ogni volta che qualcuno fa clic sul link di affiliazione; PPI significa che ogni volta che un visitatore atterra sul sito Web dell'editore, verrà pagato; PPL è quando un cliente compila un modulo e l'editore viene pagato per ogni modulo.
Sia l'editore che l'inserzionista fanno soldi in questo scenario. L'editore fa soldi perché viene pagato una commissione per qualsiasi lavoro che coincide con il programma di affiliazione. Gli inserzionisti fanno soldi perché mantengono la maggior parte della vendita, o ottengono nuovi contatti e pagano l'editore solo se aiutano l'inserzionista.