Modelli di costo
Definizioni
I modelli di costo aiutano i proprietari e i manager delle imprese a capire il costo di determinate attività e processi. Attraverso l'uso di calcoli finanziari o l'allocazione dei costi, le aziende possono prendere le informazioni di base relative alle risorse, come materie prime e manodopera diretta, e trasformare i dati in costi utili per stabilire il prezzo di beni e servizi. Le aziende possono mettere insieme diversi modelli di costo in base alle loro esigenze, sia finanziarie che operative.Molte aziende diverse utilizzano modelli di costo nelle loro operazioni quotidiane. Poiché l'obiettivo delle imprese for-profit è di massimizzare il valore economico per proprietari e azionisti, la ricerca di modi per ridurre i costi è un passo fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Un altro scopo per i modelli di costo è creare un processo ripetibile che consenta a proprietari e gestori di applicare il modello a più situazioni. Attraverso questo processo aziendale, l'azienda può sviluppare una metrica che diventa il tasso di rendimento previsto standard per i progetti. Ciò salvaguarda l'azienda dalla perdita di denaro quando intraprende nuove opportunità di business che sembrano redditizie ma che in realtà non lo sono.
Un esempio di base di un modello di costo finanziario deriva dal metodo di determinazione dei costi basato sulle attività che si trova nelle pratiche contabili di gestione. In base a questo modello, le aziende devono identificare le attività che guidano i costi, i materiali diretti totali e la manodopera necessari per completare le attività di produzione e il driver di costo per l'applicazione dei costi generali di produzione (costi indiretti di produzione). Attraverso questo modello, le aziende possono identificare con precisione come possono allocare i costi di produzione ai prodotti di ogni attività all'interno dell'azienda. Con alcune modifiche, il modello di costo è applicabile a un numero di situazioni diverse all'interno delle operazioni aziendali tradizionali.

Gli svantaggi esistono con il processo di modellazione dei costi. Ad esempio, non tutti i costi sono noti se l'azienda utilizza il modello per i costi futuri. Queste ipotesi possono portare a decisioni basate su aspettative che non si verifichino. Inoltre, le aziende potrebbero dover passare attraverso più modelli per trovarne uno che funzioni. Questo può portare a molteplici tentativi che aumentano i costi accessori fino a quando l'azienda non sviluppa un modello provato, se è possibile.