Relazione tra etica aziendale e relazioni con i clienti
Definizioni
Il rapporto tra etica aziendale e relazioni con i clienti sta nel modo in cui la gestione di varie aziende applica i principi di etica nella loro interazione con i clienti. Pertanto, l'etica aziendale e le relazioni con i clienti possono essere applicate al modo in cui un'azienda trasmette i propri prodotti e servizi ai clienti e il modo in cui gestisce i reclami dei clienti. Si occupa anche del modo in cui le aziende affrontano considerazioni etiche relative alla salute e al benessere dei loro clienti.Un esempio del rapporto tra etica aziendale e relazioni con i clienti è una situazione in cui un'azienda rappresenta erroneamente i propri prodotti o servizi ai propri clienti. Una società specializzata in prodotti da forno può pubblicizzare che i suoi muffin contengono mirtilli senza far sapere ai clienti che i mirtilli nei muffin sono sinteticamente creati per simulare il vero frutto.Questo tipo di considerazione non etica nel trattare con i clienti si applica anche ai produttori di succo d'arancia che pubblicizzano il loro succo d'arancia come "fresco", senza spiegare ai clienti che il succo è stato estratto dall'arancia e conservato in condizioni speciali per quasi un anno. L'implicazione qui è che le arance potrebbero essere state spremute quando erano ancora fresche, ma il processo di conservazione del succo per così tanto tempo rende le loro affermazioni di freschezza altamente non etiche. Questo è particolarmente vero quando i clienti comprano il prodotto credendo che le arance siano appena state spremute entro quella settimana o mese.

La questione della disonestà verso i clienti nella ricerca di fare più soldi possibile è uno dei fattori più comuni della relazione tra etica aziendale e relazione con il cliente. Ad esempio, negli Stati Uniti, ogni anno, dopo la festa del Ringraziamento, c'è un giorno noto come Black Friday, quando i negozi competono tra loro per tagliare i prezzi di beni e servizi. In quel giorno, una televisione che normalmente venderebbe per $ 1,200 dollari USA (USD) potrebbe essere venduta per $ 500 USD. Ciò che i vari produttori e operatori di marketing non dicono ai propri clienti è che tali articoli sono stati realizzati appositamente per questo particolare periodo e che sono inferiori a quelli costosi, anche se sembrano uguali all'esterno.