Relazioni con i fornitori
definizioni
Le relazioni con i fornitori sono un'area delle attività di un 'azienda focalizzata sulla coltivazione di relazioni positive e vantaggiose con i fornitori che forniscono approvvigionamenti. Ciò include i fornitori di materie prime, produttori e altri tipi di partner di fornitura. Le grandi aziende possono avere un reparto relazioni con i fornitori che supervisiona le interazioni con i fornitori grandi e piccoli. Costruire e mantenere forti partnership con i fornitori avvantaggia sia l'azienda che il fornitore.Un aspetto delle relazioni con i fornitori riguarda l'espressione delle aspettative. Le aziende possono aspettarsi che i loro fornitori firmino accordi di riservatezza, ad esempio, o per seguire determinati standard legali ed etici. Questi possono includere qualsiasi cosa, dall'obbligo che i fornitori non utilizzino il lavoro minorile per aspettare che i fornitori si conformino alle leggi ambientali. In cambio, la società si impegna a soddisfare anche le aspettative dei fornitori, ad esempio pagando i fornitori in modo tempestivo, fornendo un preavviso sufficiente per gli ordini e collaborando con i fornitori per risolvere i problemi.
Le aziende hanno bisogno di forti relazioni con i loro fornitori per un'ampia varietà di motivi. Buoni rapporti garantiscono che le forniture siano disponibili quando sono necessarie, che la percezione dell'azienda tra i fornitori rimanga positiva e che la società abbia rapporti duraturi con i fornitori che gli piacciono. Le relazioni a lungo termine possono fornire alle aziende l'accesso a un servizio personalizzato che include assistenza nello sviluppo del prodotto, offerte speciali sulle forniture e altri servizi a vantaggio dell'azienda.

I fornitori e le imprese possono persino collaborare su campagne promozionali e altre attività commerciali. Parte delle relazioni con i fornitori può includere la ricerca di aree di potenziale collaborazione che saranno reciprocamente vantaggiose per tutte le parti.
Per i fornitori, essere consapevoli delle aspettative dell'azienda sin dall'inizio consente un servizio migliore. Il fornitore può soddisfare le esigenze dell'azienda nel modo più preciso possibile quando conosce le esigenze e le preoccupazioni dell'azienda. In una relazione a lungo termine, ciò può includere prevedere i bisogni, fornire suggerimenti e collaborare con i rappresentanti delle aziende per risolvere i problemi relativi alla linea di fornitura e altre questioni. I fornitori amano costruire relazioni a lungo termine perché sono una fonte di reddito stabile e affidabile. Dovendo cercare costantemente nuovi clienti può presentare ostacoli significativi al successo aziendale.