Estratto conto
Definizioni
Conosciuto anche come estratto conto, un estratto conto è un record delle transazioni che si sono verificate sull'account di un cliente durante un determinato periodo di tempo. Gli elementi pubblicitari dell'account registreranno le informazioni sugli acquisti effettuati dal cliente, i pagamenti resi dal cliente e qualsiasi altro aggiustamento vari apportato al saldo corrente dovuto sull'account. Le dichiarazioni di questo tipo vengono normalmente emesse per ciascun periodo di fatturazione specificato nel contratto che ha stabilito il conto cliente e i saldi delle note in conto alle date di inizio e fine del periodo. A volte i clienti possono richiedere estratti conto che coprono un periodo di tempo più lungo rispetto al periodo di fatturazione più recente.L'estratto conto è associato a molti diversi tipi di account. Una dichiarazione per un conto corrente presso una banca viene normalmente emessa su base mensile, consentendo al cliente della banca di vedere quali depositi sono stati registrati sul conto, e quali assegni sono stati liquidati durante il periodo in esame. L'estratto conto bancario includerà anche dettagli su altri tipi di addebiti o crediti che hanno avuto un impatto sul saldo del conto durante il mese, come acquisti effettuati tramite una carta di debito, fondi trasferiti nel conto corrente da un conto di risparmio, o anche l'accumulo di interessi, se il conto corrente porta questa particolare caratteristica.
La maggior parte dei venditori emette inoltre un estratto conto per ciascun cliente su base regolare, di solito mensile. Come il conto corrente, le dichiarazioni del venditore mostreranno il saldo dovuto all'inizio del periodo di riferimento, tutte le transazioni avvenute durante il periodo e il saldo totale sul conto alla data di chiusura della dichiarazione. Se il venditore ha fornito al cliente una linea di credito, la dichiarazione mostrerà anche il pagamento minimo dovuto insieme al saldo totale sul conto.

In tutte le sue forme, un estratto conto aiuta il titolare dell'account a gestire l'account in modo più efficiente. Varie dichiarazioni sono importanti anche quando si tratta di gestire tutte le risorse finanziarie sotto il controllo del titolare del conto, poiché forniscono una documentazione importante di tutti i tipi di transazioni finanziarie associate all'account in questione. In generale, i consumatori sono invitati a leggere attentamente i dettagli di ciascuna dichiarazione, per assicurarsi che tutti gli elementi pubblicitari del documento siano accurati e che il saldo dovuto corrisponda agli altri documenti finanziari del cliente.