Contributo netto

definizioni

Un contributo netto è una cifra che aiuta a identificare l'importo del prezzo di vendita di un determinato articolo dopo che tutte le spese sono state sottratte dai ricavi generati dall'acquisto di tali beni da parte dei consumatori. Sottraendo tutte le spese associate al bene o al servizio da tutte le fonti di reddito relative a quel prodotto, è possibile determinare la quantità di un vantaggio o contributo che tali spese generano per generare profitto per l'azienda. Questo particolare calcolo fornisce una rapida panoramica di quanto bene sta facendo una linea di prodotti in termini di generazione di un margine di profitto decente e può servire come base per trovare modi per migliorare tale profitto netto.
La formula di base del contributo netto è molto semplice. Il primo passo prevede l'identificazione di tutte le spese associate alla creazione e alla vendita del prodotto. Una volta determinato questo totale, è necessario identificare tutte le fonti di entrate connesse al prodotto. Sottraendo le spese dalle entrate si determina se è stato generato o meno un profitto. Un contributo netto positivo significa che la società ha effettivamente coperto tutte le spese e realizzato almeno un certo profitto. Allo stesso tempo, uno negativo significa che costa all'azienda più produrre i beni che il reddito prodotto dallo sforzo, una situazione che richiede attenzione immediata.Concetti di business ed economiaUn modo per capire il concetto di un contributo netto è considerare una situazione in cui un'azienda aggiunge una campagna di vendita per un nuovo prodotto, con quella campagna che costa $ 500.000 dollari USA. La campagna si rivela efficace e genera entrate per $ 750.000 USD nelle modalità di vendita del prodotto target. Di conseguenza, il contributo netto di tale spesa aggiuntiva è stato di ulteriori $ 250.000 USD di entrate per la società.
Il calcolo di un contributo netto può implicare la concentrazione su un progetto o un prodotto specifico, o avere a che fare con i costi complessivi di gestione di un'impresa che produce contemporaneamente diversi prodotti diversi. In ogni incarnazione, l'idea è quella di identificare l'eventuale ammontare residuo di reddito disponibile per la società dopo la produzione e le altre spese sono saldate. Monitorare il movimento del contributo netto da un periodo contabile all'altro può aiutare un'azienda a seguire il proprio modello di crescita, sia in termini di crescita positiva che negativa. I risultati del calcolo del contributo netto aiutano a stabilire le condizioni per apportare modifiche al processo di produzione nonché al marketing e ad altri fattori, in modo che l'azienda possa godere di un margine di profitto maggiore nei periodi successivi.

‹‹ Contenuti correlati per questo articolo ››