Ruolo della cultura organizzativa nell'assistenza sanitaria

Definizioni

Parte della psicologia organizzativa cerca di affrontare le culture all'interno delle organizzazioni e come si formano e cambiano. La cultura organizzativa nel settore sanitario è formata da atteggiamenti collettivi e prioritari, valori e comportamenti dei lavoratori a tutti i livelli. Sebbene le sottoculture esistano all'interno delle organizzazioni sanitarie, la cultura in generale influisce sulla qualità dell'assistenza sanitaria che i pazienti ricevono a causa di atteggiamenti culturali come la pulizia, l'attualità, il rispetto e la dignità. La cultura organizzativa influisce anche sulla capacità di un'organizzazione di eseguire ed essere finanziariamente fattibile. Se i lavoratori all'interno della cultura hanno un atteggiamento favorevole a sottoperformare e fare errori, allora i pazienti e l'organizzazione stessa saranno influenzati negativamente.
La cultura organizzativa varia tra le diverse organizzazioni e pratiche sanitarie. La cultura all'interno di un'organizzazione è creata dagli atteggiamenti, dalle convinzioni e dai comportamenti delle persone che lavorano al suo interno. La cultura organizzativa nel settore sanitario non può essere vista o misurata, ma può essere vissuta guardando e ascoltando gli individui sul posto di lavoro. 
Un'idea della cultura organizzativa può essere misurata dalla misura collettiva alla quale i lavoratori sono motivati, assumono rischi, comunicano e lavorano con gli altri. È visto negli atteggiamenti dei lavoratori nei confronti dei loro colleghi e pazienti e dei loro comportamenti positivi o negativi. La cultura organizzativa nella sanità può essere descritta come la personalità collettiva, i valori e i comportamenti dei lavoratori all'interno di un'organizzazione.Concetti di business ed economiaIl ruolo della cultura organizzativa nell'assistenza sanitaria include la capacità di creare un servizio sanitario di qualità. I lavoratori che hanno buoni valori personali su aspetti che fanno buona assistenza sanitaria mostreranno naturalmente comportamenti di lavoro che favoriscono l'assistenza sanitaria di qualità. Ad esempio, un manager che crede nell'ethos della cura centrata sulla persona, l'attenzione che ruota attorno ai bisogni dell'individuo piuttosto che ai bisogni dell'organizzazione, infonderà questi concetti ai subordinati.
L'assistenza sanitaria di qualità è anche influenzata da valori culturali come l'atteggiamento dei lavoratori verso il trattamento dei pazienti, i tempi di attesa, la dignità e il rispetto. Se la cultura all'interno dell'organizzazione è quella del duro lavoro, della cura e del rispetto, allora i pazienti ne sentiranno i benefici. Una cultura organizzativa in cui è considerato accettabile lasciare i pazienti in attesa di ore in condizioni non igieniche produrrà un'assistenza sanitaria molto povera.
Le risorse sono generalmente scarse e fortemente combattute nel settore sanitario, quindi una cultura dell'efficienza, della riduzione dei rifiuti e della pianificazione finanziaria semplificheranno i servizi, riducendo i costi. Le prestazioni complessive delle organizzazioni sanitarie sono influenzate dalla loro cultura organizzativa. Misure come il numero di pazienti trattati e tassi di sopravvivenza possono essere migliorati con una cultura di duro lavoro, attenzione ai dettagli ed efficienza. I manager possono contribuire a promuovere una buona cultura organizzativa offrendo ricompense e promozioni, promuovendo il lavoro di squadra o l'iniziativa individuale e avendo un atteggiamento positivo nei confronti del cambiamento e del miglioramento.