Ruolo della cultura organizzativa nell'assistenza sanitaria
Definizioni
Parte della psicologia organizzativa cerca di affrontare le culture all'interno delle organizzazioni e come si formano e cambiano. La cultura organizzativa nel settore sanitario è formata da atteggiamenti collettivi e prioritari, valori e comportamenti dei lavoratori a tutti i livelli. Sebbene le sottoculture esistano all'interno delle organizzazioni sanitarie, la cultura in generale influisce sulla qualità dell'assistenza sanitaria che i pazienti ricevono a causa di atteggiamenti culturali come la pulizia, l'attualità, il rispetto e la dignità. La cultura organizzativa influisce anche sulla capacità di un'organizzazione di eseguire ed essere finanziariamente fattibile. Se i lavoratori all'interno della cultura hanno un atteggiamento favorevole a sottoperformare e fare errori, allora i pazienti e l'organizzazione stessa saranno influenzati negativamente.La cultura organizzativa varia tra le diverse organizzazioni e pratiche sanitarie. La cultura all'interno di un'organizzazione è creata dagli atteggiamenti, dalle convinzioni e dai comportamenti delle persone che lavorano al suo interno. La cultura organizzativa nel settore sanitario non può essere vista o misurata, ma può essere vissuta guardando e ascoltando gli individui sul posto di lavoro.
Un'idea della cultura organizzativa può essere misurata dalla misura collettiva alla quale i lavoratori sono motivati, assumono rischi, comunicano e lavorano con gli altri. È visto negli atteggiamenti dei lavoratori nei confronti dei loro colleghi e pazienti e dei loro comportamenti positivi o negativi. La cultura organizzativa nella sanità può essere descritta come la personalità collettiva, i valori e i comportamenti dei lavoratori all'interno di un'organizzazione.

L'assistenza sanitaria di qualità è anche influenzata da valori culturali come l'atteggiamento dei lavoratori verso il trattamento dei pazienti, i tempi di attesa, la dignità e il rispetto. Se la cultura all'interno dell'organizzazione è quella del duro lavoro, della cura e del rispetto, allora i pazienti ne sentiranno i benefici. Una cultura organizzativa in cui è considerato accettabile lasciare i pazienti in attesa di ore in condizioni non igieniche produrrà un'assistenza sanitaria molto povera.
Le risorse sono generalmente scarse e fortemente combattute nel settore sanitario, quindi una cultura dell'efficienza, della riduzione dei rifiuti e della pianificazione finanziaria semplificheranno i servizi, riducendo i costi. Le prestazioni complessive delle organizzazioni sanitarie sono influenzate dalla loro cultura organizzativa. Misure come il numero di pazienti trattati e tassi di sopravvivenza possono essere migliorati con una cultura di duro lavoro, attenzione ai dettagli ed efficienza. I manager possono contribuire a promuovere una buona cultura organizzativa offrendo ricompense e promozioni, promuovendo il lavoro di squadra o l'iniziativa individuale e avendo un atteggiamento positivo nei confronti del cambiamento e del miglioramento.