Importanza Dell'etica Del Marketing

Definizioni

In generale, l'etica si riferisce al modo in cui le persone si rapportano in modo morale verso gli altri in tutte le loro varie interazioni. L'etica del marketing si riferisce in modo specifico all'applicazione di questa moralità di base nella conduzione degli affari con i loro consumatori e altre parti correlate. Tale pratica deve necessariamente includere un tentativo consapevole da parte delle aziende in esame di applicare i principi morali quando si tratta di clienti o altri clienti, soprattutto quando si tratta di produzione, prezzi e promozione dei loro beni o servizi. Alcune questioni etiche sono universali, mentre alcune derivano dalla cultura e dalle credenze di varie persone. In quanto tale, diverse società devono necessariamente incorporare questa considerazione nella loro etica di marketing.
Un esempio di come le tattiche di marketing possono essere derivate dai valori culturali o sociali del particolare gruppo di persone nell'ambiente che l'azienda sta operando può essere spiegato utilizzando l'esempio della pratica della sperimentazione animale. Alcune culture sono più offese dal problema della sperimentazione animale di altre a causa del tipo di valori in atto in tali società. Una società di cosmetici in un paese meno sviluppato in cui la povertà è ancora prevalente potrebbe non avere il lusso di cercare forme alternative di test per i loro prodotti. In questo caso, l'argomento della pratica della sperimentazione animale potrebbe non essere un grosso problema, e anche i clienti potrebbero non essere troppo preoccupati per tali pratiche in quanto potrebbero non avere troppe alternative. Al contrario,Concetti di business ed economiaL'etica del marketing può anche riferirsi al modo in cui un'azienda presenta i suoi prodotti ai consumatori, come impegnarsi in un doppio discorso o distorcere deliberatamente informazioni o fatti al fine di generare più vendite e realizzare maggiori profitti. Ad esempio, un'azienda potrebbe impacchettare deliberatamente il suo prodotto in modo che assomigli a quello di un altro prodotto popolare, anche se sa che la sua versione è scadente. Questa azienda potrebbe contare sul fatto che non molte persone guarderanno troppo da vicino per distinguere i due prodotti. Non solo una tale errata applicazione dell'etica del marketing sarebbe moralmente riprovevole, ma sarebbe anche la base per una causa se l'altra società può dimostrare che sta capitalizzando la propria identità di prodotto per generare vendite.