Immagine di marca

Definizioni

L'immagine del marchio si riferisce al modo in cui un mercato nel suo complesso vede un'azienda o un prodotto. Molte aziende cercano di creare un marchio forte che le persone identificano con un determinato prodotto. Alcuni dei migliori esempi di questo includono Xerox, il cui nome è diventato sinonimo di creazione di una copia, e Kleenex, il cui nome è diventato "tessuto" in generale. 
Oltre a desiderare di creare il riconoscimento del marchio in generale, la maggior parte delle aziende desidera anche che il proprio prodotto o azienda abbia un'immagine specifica o che venga considerata in un certo modo. Questa immagine di marca può modellare il modo in cui rilasciano un prodotto, il tipo di prodotto che hanno rilasciato, il tipo di pubblicità che fanno e il tipo di clienti a cui si rivolgono.
Ad esempio, un'azienda può decidere di volere un'immagine di marca come un marchio di lusso. In questi casi, risponderebbe a un mercato di fascia alta. I suoi prodotti sarebbero venduti ad un prezzo costoso, pubblicizzerebbero solo su riviste di fascia alta e sarebbero venduti solo in boutique o nei negozi di fascia alta, non nei negozi di discount o nelle sedi di vendita. Gli orologi Rolex, ad esempio, hanno fatto un buon lavoro nel creare un'immagine di fascia alta e un marchio costoso, e in quanto tali pagherebbero un premio per acquistare questi orologi a causa di ciò che rappresentano.Concetti di business ed economiaUn'altra azienda può prendere una tattica diversa e decidere di voler valorizzare il valore come immagine di marca. Wal-Mart, ad esempio, promette che i clienti possono "risparmiare denaro e vivere meglio". Non sta cercando di creare un'immagine di lusso, ma sta invece cercando di posizionarsi come opzione per la famiglia attenta al budget.
La scelta di un'immagine di marca è molto importante per un'azienda, in modo che l'entità aziendale possa indirizzare il proprio mercato in modo appropriato. Scegliere troppe immagini diverse o provare a rappresentare troppe cose diverse può creare un problema per un'azienda. Ad esempio, se l'azienda cerca di prendere di mira se stessa come un oggetto di lusso e come un marchio di sconto, quindi non avrà una strategia di marketing chiara. Poiché non ci sarebbe un mercato obiettivo per un prodotto del genere dal momento che il mercato del lusso non vorrebbe un articolo di sconto e il mercato dello sconto non vorrebbe pagare i prezzi di lusso, il prodotto potrebbe trovarsi un fallimento a causa dell'immagine confusa stava presentando ai clienti.