Consulente per gli acquisti
Definizioni
Un consulente per gli acquisti è una persona con una vasta esperienza in materia di acquisti o acquisti. Vi sono quattro aree di interesse per i consulenti per gli appalti: installazione del sistema di approvvigionamento, revisione dei processi aziendali, consulenza strategica sugli appalti e formazione sugli appalti. I consulenti per gli appalti possono lavorare per grandi società di consulenza o aprire la propria attività. La stragrande maggioranza dei consulenti sono specifici del settore, basandosi su una rete di contatti commerciali ed esperienza all'interno di un settore specifico. Ad esempio, uno specialista in procurement con esperienza nel settore pubblico lavora molto raramente come consulente nel settore manifatturiero.Le persone ben sviluppate e le capacità di negoziazione sono importanti in questo tipo di lavoro. In un ruolo di consulente, è importante fornire consulenza e orientamento in un modo che possa essere facilmente accettato e implementato. Una grande quantità di affari per un consulente di procurement si basa su referral, quindi è fondamentale costruire una buona reputazione solida.
La stragrande maggioranza dei consulenti per gli appalti ha una designazione professionale come Certified Procurement Professional® (CPP®) dall'Associazione nazionale dei professionisti degli acquisti®. Oltre a questa designazione, molte persone in questo campo hanno una laurea in economia, contabilità, economia o campi correlati. È importante essere in grado di comprendere immediatamente gli obiettivi a lungo termine dei clienti e le problematiche e le sfide che devono affrontare.
Esperienza di lavoro correlata è essenziale per un consulente di approvvigionamento. Oltre ai titoli di studio, i candidati devono avere almeno 10 anni di esperienza lavorando in un ruolo di approvvigionamento. Tipicamente, questa esperienza è ottenuta in un ruolo professionale di approvvigionamento. Tuttavia, un consulente esperto in materia di appalti può richiedere esperienza a livello manageriale o direttivo per funzionare a questo livello di gestione.

I consulenti garantiscono opportunità per fornire i loro servizi attraverso una serie di metodi. Il consulente può decidere di gestire personalmente questo aspetto dell'attività, costruendo relazioni d'affari e partnership con i principali attori direttamente. Alcuni consulenti firmano contratti con aziende specializzate, che gestiscono l'aspetto commerciale della consulenza, come la ricerca di clienti, fatturazione e marketing. L'impresa di servizi prende una parte del guadagno del consulente come una tassa. Entrambi gli approcci possono avere successo, è sufficiente selezionare quello che funzionerà al meglio per te.