Empowerment dei dipendenti

Definizioni

"Empowerment dei dipendenti" è un termine utilizzato per esprimere i modi in cui i membri del personale non dirigenziale possono prendere decisioni senza consultare i loro capi o dirigenti. Queste decisioni possono essere piccole o grandi, a seconda del grado di potere con cui l'azienda desidera investire i dipendenti. L'empowerment dei dipendenti può iniziare con la formazione e la conversione di un'intera azienda in un modello di empowerment. Al contrario, potrebbe significare semplicemente dare ai dipendenti la possibilità di prendere alcune decisioni da soli.

Dipendenti più felici

Il pensiero dietro l'empowerment dei dipendenti è che dà potere alle persone e quindi rende più felici i dipendenti. Essendo in grado di fare delle scelte e partecipare a un livello più responsabile, i dipendenti diventano più investiti nella propria azienda. Spesso si considerano i rappresentanti dell'azienda. 
Quando i dipendenti si sentono come se avessero scelta e possono prendere decisioni dirette, questo porta spesso a una maggiore sensazione di autostima. In un modello in cui il potere è strettamente legato al senso di sé, avere un po 'di potere è una cosa preziosa. Un dipendente che non si sente costantemente osservato e criticato è più incline a considerare il lavoro come un ambiente positivo anziché negativo.Concetti di business ed economia 

Manager aperti

Affinché l'empowerment dei dipendenti possa funzionare con successo, il team di gestione deve essere veramente impegnato a consentire ai dipendenti di prendere decisioni. I manager potrebbero voler definire la portata delle decisioni che i loro dipendenti possono prendere. Costruire team decisionali è spesso uno dei modelli utilizzati nell'empowerment dei dipendenti, perché consente a manager e lavoratori di contribuire con idee alla direzione dell'azienda. 
I manager autocratici tendono a non essere in grado di utilizzare l'empowerment dei dipendenti. Questi tipi di manager, che vengono spesso chiamati micromanagers, tendono a supervisionare tutti gli aspetti del lavoro dei loro dipendenti e di solito non rinunceranno al controllo. Un manager dedicato all'empowerment dei dipendenti deve essere disposto a rinunciare al controllo di alcuni aspetti del business.

Suggerimenti Incoraggiati

Un modo semplice per i manager di iniziare a responsabilizzare i propri dipendenti è quello di installare le scatole di suggerimenti, in cui i lavoratori possono inserire suggerimenti senza timore di punizioni o retribuzioni. Tuttavia, posizionare semplicemente una scatola di suggerimenti da qualche parte è solo il primo passo. I manager devono essere disposti a leggere e prendere in considerazione i suggerimenti. Potrebbero fornire un forum in cui domande o suggerimenti ricevono una risposta, ad esempio una newsletter settimanale o mensile. Inoltre, i manager possono tenere riunioni in cui vengono indirizzati i suggerimenti.

Risposte necessarie

Almeno alcuni suggerimenti devono essere approvati affinché i dipendenti sentano di avere qualche effetto sulla loro azienda. La mancata approvazione o attuazione di eventuali suggerimenti rafforza che tutto il potere appartiene ai dirigenti e non ai lavoratori. L'empowerment dei dipendenti di qualsiasi forma può funzionare solo quando i manager sono disposti ad essere aperti a nuove idee e strategie. Se non esiste una tale disponibilità, è probabile che i dipendenti sappiano che non sono stati affatto abilitati.