Differenza tra ITO e BPO
Differenza tra Business Process Outsourcing (BPO) e Information Technology Outsourcing (ITO)
Definizioni
Business Process Outsourcing (BPO) e Information Technology Outsourcing (ITO) rappresentano entrambi i modi in cui un'azienda può andare oltre le proprie capacità e introdurre un altro fornitore di supporto. Ciascuno di questi fornitori ha ruoli unici, ma c'è anche qualche sovrapposizione. In sostanza, un'azienda si rivolge a fornitori ITO e BPO per creare flussi di lavoro più efficienti. Un fornitore ITO dovrebbe creare risparmi sui costi legati alle reti di computer e ad altri sistemi informatici, mentre i servizi di un fornitore di BPO dovrebbero portare a maggiori efficienze operative nella maggior parte delle aree aziendali.Un'azienda può rivolgersi a fornitori di ITO e BPO. L'ambito dei servizi offerti da entrambi questi fornitori è diverso e uno non elimina la necessità dell'altro. Inoltre, in media, non vi è alcuna rivalità tra i tipi di servizi offerti da BPO e dai fornitori di ITO.
A meno che non vengano scoperti i risparmi finanziari relativi ai sistemi e alle procedure tecnologiche, un provider ITO non ha fatto la differenza. Una volta che un fornitore di BPO è stato assunto, i miglioramenti nei processi aziendali che possono portare a maggiori risultati finanziari in un'azienda devono essere realizzati in modo tale che tale servizio possa essere considerato un successo. Le efficienze ottenute attraverso un fornitore di BPO potrebbero essere legate alle risorse umane, alla finanza o a qualsiasi area operativa di un'organizzazione che fa parte del core business di un'azienda.

Altri fattori di differenziazione tra le aziende ITO e BPO includono le competenze dietro ogni fornitore. I professionisti ITO sono esperti nel riconoscere i tipi di funzionalità tecnologiche necessarie in un'organizzazione, dallo storage al supporto ai servizi wireless. I fornitori dovrebbero essere in grado di negoziare costi e termini o semplificare i servizi sulla base delle conoscenze che questi professionisti del settore possiedono. I provider BPO eseguono attività specifiche per conto di un'organizzazione, ad esempio il servizio clienti, la contabilità o la gestione del personale.