Destinatari

Definizioni

Quando una società inizia a fare brainstorming sulle strategie di marketing per un nuovo prodotto o servizio, prima prende tempo per considerare chi otterrà il massimo beneficio da ciò che sta offrendo. Ad esempio, un annuncio per un giocattolo destinato ai bambini potrebbe essere creato pensando ai genitori. Un giocattolo per bambini di età compresa tra 8 e 10 anni, tuttavia, avrebbe uno spot destinato a far sì che i bambini di quella fascia d'età fossero interessati al prodotto. 
Il gruppo demografico o di persone a cui una campagna pubblicitaria sta tentando di vendere è chiamato il pubblico di destinazione. Designando un pubblico di riferimento prima di iniziare a commercializzare un prodotto, è più facile creare annunci pertinenti. Durante lo sviluppo di nuovi prodotti vengono presi in considerazione gruppi di destinatari. Le aziende considerano ciò che quei consumatori specifici potrebbero usare per semplificare la loro vita, e quindi cercano di sviluppare quel prodotto.
Un pubblico di destinazione è determinato da diverse caratteristiche. A seconda del prodotto, i team di marketing prenderanno in considerazione l'età e il genere che saranno maggiormente interessati a effettuare un acquisto. Le aziende considereranno anche la gamma di reddito dei loro potenziali acquirenti, così come dove sono nella vita. Ad esempio, uno scapolo appena uscito dal college ha esigenze diverse da un uomo d'affari di successo con tre figli e una moglie. Altre considerazioni per determinare un pubblico di riferimento includono lo stile di vita, la carriera, la posizione (incluso urbano o suburbano), l'istruzione e gli hobby, tra gli altri.
Quando si definisce un pubblico di destinazione, è importante essere il più specifici possibile. "Le donne single" non saranno così utili come "single, donne d'affari istruite nei primi 30 anni che vivono in un'area metropolitana e hanno un reddito disponibile significativo". La seconda descrizione offre un quadro molto più chiaro di chi è stata creata una campagna pubblicitaria. Concetti di business ed economiaDopo aver definito un pubblico di destinazione, il prossimo passo logico è imparare a connettersi con quel pubblico. Quali sono le loro preoccupazioni? Quali sono i loro obiettivi? Deve esserci una risposta concreta a come il prodotto o il servizio offerto può rispondere a queste domande. Forse il prodotto è pensato per soddisfare un'esigenza che questo gruppo demografico non sapeva di avere. In tal caso, la campagna di marketing deve non solo introdurre il problema,
Introdurre sia un problema che una soluzione in un annuncio è un metodo di marketing molto popolare. Un esempio di questo sarebbe un annuncio per un lavaggio del corpo completamente naturale. L'annuncio inizierebbe elencando le sostanze chimiche in altri lavaggi del corpo e come vengono assorbiti nella pelle. Ciò crea il problema: i consumatori non vogliono essere esposti a sostanze chimiche potenzialmente pericolose. La soluzione è il lavaggio del corpo completamente naturale, risolvendo il problema del consumatore e guadagnando le vendite dell'azienda. Il pubblico di riferimento in questo caso sarebbe incoraggiato da questo annuncio a smettere di comprare il proprio lavaggio del corpo normale e iniziare ad acquistare il nuovo prodotto, se l'annuncio è efficace.
I destinatari sono sviluppati per dare alle aziende una popolazione in cui commercializzare prodotti. È importante per le aziende non solo commercializzare un target di riferimento, ma anche guadagnare la loro fiducia e lealtà. Ciò rende più facile convincere lo stesso pubblico ad acquistare prodotti e servizi futuri, perché esiste già una relazione con cui la società può lavorare.