Distribuzione esclusiva

Definizioni

La distribuzione esclusiva è una situazione in cui solo determinati rivenditori sono autorizzati a vendere un prodotto specifico all'interno di un determinato territorio. La legalità di un accordo di distribuzione esclusivo può variare a seconda delle specifiche del caso. In alcuni casi, tali accordi sono del tutto legali, mentre in altri, i rivali possono creare problemi legali. Se un'azienda può dimostrare che un accordo di distribuzione esclusiva danneggia in qualche modo la concorrenza, potrebbe essere in grado di sostenere che l'accordo non è legale.
Questo tipo di accordo di distribuzione è solitamente visto con prodotti di lusso e di fascia alta. In un esempio di un accordo di distribuzione esclusivo, un produttore di automobili potrebbe solo accettare di consentire a tre concessionari di vendere le proprie auto in un paese specifico. I rivenditori diversi da questi tre che hanno tentato di vendere nuovi veicoli da quel produttore lo farebbero senza autorizzazione; una conseguenza di ciò potrebbe essere che il produttore si rifiuterebbe di onorare le garanzie o fornire supporto per le auto vendute a rivenditori non autorizzati.
La struttura di un accordo di distribuzione esclusivo favorisce sia il produttore che il distributore o il rivenditore. Dal punto di vista delle persone che trasferiscono il prodotto ai consumatori, avere un contratto esclusivo significa che i consumatori devono venire da loro se vogliono il prodotto. Ad esempio, se un fornitore di telefoni cellulari ha un accordo esclusivo con un produttore di telefoni cellulari, le persone che vogliono utilizzare i telefoni cellulari fabbricati da quel produttore devono passare attraverso quel fornitore di telefoni cellulari.Concetti di business ed economiaI produttori possono apprezzare il controllo sul modo in cui i loro prodotti sono commercializzati, commercializzati e marchiati. La distribuzione esclusiva consente alle aziende di controllare strettamente l'immagine del marchio, che può essere particolarmente importante per i prodotti di lusso. In effetti, le offerte esclusive possono aggiungere all'immagine del marchio rafforzando l'idea che un prodotto sia speciale, raro e difficile da ottenere, rendendolo così più desiderabile per i consumatori. Se qualcosa può essere acquistato in qualsiasi negozio, è considerato banale, mentre se può essere acquistato solo in determinati negozi, questo aggiunge una componente di scarsità che può renderlo più attraente.
La distribuzione esclusiva è spesso menzionata nella pubblicità del prodotto. Quando un annuncio dice qualcosa come "disponibile solo nei seguenti negozi" o fornisce un elenco di negozi in cui un prodotto può essere acquistato, può indicare che il produttore ha un accordo esclusivo e il prodotto non può essere ottenuto altrove. Questo tipo di accordo tende ad essere meno favorevole per i prodotti di fascia bassa, perché l'obiettivo con tali prodotti è quello di saturare il mercato e spostare rapidamente le unità, cosa che potrebbe essere ostacolata limitando le fonti di distribuzione.