Disponibilità a pagare

Definizioni

La disponibilità a pagare è un riflesso dell'importo massimo che un consumatore pensa che un prodotto o un servizio valga. Viene considerato quando si sviluppa un prezzo richiesto per prodotti e servizi, anche se è importante notare che non è l'arbitro finale del prezzo. Oltre ad essere coinvolto nel processo di determinazione del prezzo, viene anche preso in considerazione quando conduce studi più ampi su come i consumatori interagiscono con prodotti e servizi.
Per i singoli consumatori, la disponibilità a pagare può variare in base alla valutazione personale del valore di un prodotto o servizio. Sondaggi condotti da college e università hanno dimostrato, ad esempio, che la volontà aumenta quando le persone guardano a college e università ben rispettati e ben noti e si rivolge a istituzioni più piccole e meno famose. Le famiglie che danno valore all'educazione generalmente ne danno un valore superiore, mentre le famiglie che non hanno mandato molti membri all'università possono stimare un'educazione universitaria a un numero inferiore. Può anche essere fortemente legato al branding, con le persone disposte a pagare di più per prodotti di marca comparabili.Concetti di business ed economiaQuando si fissano i prezzi dei prodotti, le aziende vogliono raggiungere un prezzo che la maggior parte delle persone è disposta a pagare e che consente all'azienda di generare profitti. A volte, le persone possono collocare il valore di un prodotto al di sotto del valore della produzione, lasciando l'azienda un problema. Se il prezzo del prodotto è al punto che le persone pagheranno, la società subirà una perdita, ma se il prezzo è più ragionevole, la società potrebbe non effettuare tante vendite.
Questo concetto gioca anche in studi come analisi costi-benefici e studi sull'efficienza. Le persone coinvolte in tali studi vengono solitamente testate con esperimenti di scelta. In questi esperimenti, gli individui sono confrontati con una serie di elementi tra cui scegliere e viene posta una serie di domande sul costo di questi articoli. La scelta di modelli di questo tipo viene anche utilizzata per sviluppare strategie di pricing e per esplorare come le persone rispondono a prezzi diversi; i prezzi che terminano a $ 0,95, ad esempio, tendono ad essere considerati più accettabili di quelli che finiscono con numeri casuali come $ 0,43.
All'interno di un contesto economico più ampio, osservare come le persone interagiscono con i prezzi può diventare molto importante. Capire come i consumatori fanno le scelte di acquisto in base al prezzo, soprattutto per i beni di lusso, è una parte importante dello studio di come i consumatori fanno le scelte in generale. La disponibilità a pagare gli studi può essere applicata a tutto, dai sistemi di assistenza sanitaria alle vendite di generi alimentari.