Diritti di etichetta privata

definizioni

Conosciuto anche semplicemente come PLR, un diritto di private label è una forma di etichettatura privata che è più comunemente associata ai prodotti di marketing su Internet. In sostanza, il proprietario di un prodotto reso disponibile online venderà una parte dei diritti a tale prodotto ad altri, a un prezzo. Ciò consente agli acquirenti di etichettare il prodotto come proprio e, a sua volta, commercializzarlo con il proprio marchio o nome. Il proprietario in genere conserva il copyright sul prodotto originale.
Con i diritti di marchio privato, gli acquirenti sono in grado di rinunciare alle spese di sviluppo di un prodotto per conto proprio. Invece, possono acquistare i diritti per commercializzare un prodotto con il loro nome speciale, spesso trovando modi per utilizzare il prodotto in modi diversi dall'applicazione originale. Pur essendo sostanzialmente uguale al prodotto originale, il prodotto del marchio privato spesso porta un nuovo nome, viene venduto con imballaggi diversi e può anche essere riutilizzato per soddisfare le esigenze di un pubblico target diverso di consumatori.Concetti di business ed economiaIl concetto di diritti di marchio privato esiste da molti anni e viene spesso utilizzato offline e negli ambienti di marketing online. Un esempio comune è il settore delle telecomunicazioni dopo la deregolamentazione di tale industria negli anni '80. In breve tempo, un certo numero di nuove società che forniscono servizi specifici come la teleconferenza a lunga distanza o audio, stipulati in marchi privati, si occupa di società consolidate per utilizzare i loro programmi e le loro strutture piuttosto che operare da sole. Il marchio privato consente all'acquirente di commercializzare tali prodotti da soli, anche se ricevono servizi da un fornitore diverso.
Nel mondo online, i diritti di private label sono spesso associati all'uso di proprietà intellettuale, come articoli, e-book e prodotti elettronici simili che vengono riconfezionati e venduti con un certo numero di nomi diversi. Qui, lo sviluppatore originale della proprietà vende una parte dei suoi diritti a un numero qualsiasi di acquirenti, pur mantenendo il copyright originale. Questi acquirenti possono quindi riconfezionare la proprietà come propria, adattandola talvolta a un pubblico target specifico. A seconda dei termini del contratto che disciplina l'estensione dei diritti di marchio del distributore, il cedente può continuare a ricevere una piccola somma di risarcimento da tali prodotti modificati o riconfezionati per un periodo di diversi anni, o fino a quando i termini del contratto non sono completamente soddisfatti .