Differenza tra fedeltà alla marca e equità del marchio

Definizioni

Mentre la fedeltà alla marca e l'equità del marchio possono essere inestricabilmente connessi, ci sono alcune grandi differenze tra i due. La fedeltà al marchio si riferisce al desiderio del consumatore di continuare ad acquistare una marca specifica di prodotti. È la percezione del consumatore di un particolare marchio o nome, sviluppata attraverso la pubblicità e gli sforzi di marketing. Il marketing per l'alta equità di marca creerà pubblicità che attrae, favorisce e mantiene una relazione continua tra i consumatori e il prodotto. Questa relazione continua e la percezione positiva creano la fedeltà alla marca nella mente del consumatore. Le persone amano un particolare prodotto per molte ragioni diverse e in genere continuano ad acquistare il prodotto se continua a fare ciò che promette.
La fedeltà alla marca è il risultato di un'efficace campagna pubblicitaria o di marketing o di esperienze positive con un determinato prodotto o marchio e in genere richiede molto tempo, a volte anni, per essere costruita. Ci sono molte ragioni per cui i consumatori sviluppano la lealtà verso un particolare marchio, inclusa una connessione ad alcune esperienze piacevoli o l'uso di un prodotto o di un marchio da parte delle generazioni precedenti nella loro famiglia. Il lungo processo richiede esperienze positive accumulate per un lungo periodo di tempo.Concetti di business ed economiaI produttori vogliono che ogni nuovo prodotto o marchio raggiunga l'equità del marchio. I nuovi prodotti sconosciuti ai consumatori vengono introdotti attraverso una serie di piani di marketing mappati e attraverso la pubblicità. Una società può pagare milioni di dollari a una società di marketing per sviluppare la personalità migliore e più attraente per un nuovo prodotto. Lo fanno trovando i metodi più economici di utilizzare diversi media, come televisione, radio, stampa e outlet online. Successivamente, un'agenzia pubblicitaria crea una campagna pubblicitaria progettata per invogliare i consumatori a provare il nuovo prodotto e iniziare il processo di sviluppo e brand equity.
Sia la fedeltà alla marca che l'equità del marchio sono sviluppate dalla percezione o dall'esperienza del consumatore con un marchio o attraverso sforzi di marketing e pubblicità attentamente pianificati e orchestrati. Alcuni prodotti useranno la lealtà di un consumatore verso un particolare marchio per introdurre o vendere prodotti simili, con la speranza che la fedeltà a un marchio venga trasferita a tutti gli altri prodotti all'interno di quel marchio. La lealtà non può sempre essere comprata, comunque. Ad esempio, la Ford Motor Company ha tentato di utilizzare la fidelizzazione e l'equità dei consumatori Ford per vendere le auto Edsel nei primi anni '60, un piano che si è ritorto contro quando i consumatori hanno respinto l'auto nonostante i migliori sforzi di marketing e pubblicità che il denaro poteva comprare.