Assistente amministrativo senior

Definizioni

Un assistente amministrativo senior è un professionista amministrativo che assiste uno o più membri di gestione all'interno di un'organizzazione e può anche supervisionare il personale amministrativo di livello base. Man mano che le organizzazioni crescono, possono vedere un aumento del loro volume di attività amministrative e richiedono più di un solo professionista amministrativo. In genere, in tale organizzazione è richiesto un ruolo di alto livello per lavorare a stretto contatto con la direzione e assumere funzioni amministrative che comportano un livello di responsabilità superiore rispetto a quello del personale di base.
Dirigenti o dirigenti di un'organizzazione spesso richiedono un assistente amministrativo o un assistente esecutivo per agire da "gatekeeper" o rappresentante. Mentre l'addetto alla reception di un'organizzazione o l'addetto alla reception possono salutare visitatori e visitatori in arrivo, un amministratore senior è spesso il prossimo punto di contatto per coloro che desiderano contattare la direzione. Queste persone spesso gestiscono orari, itinerari di viaggio e altri appuntamenti per i dirigenti in una varietà di dipartimenti, che si tratti di marketing, IT o risorse umane.Concetti di business ed economiaPoiché tendono a rappresentare la gestione di un'organizzazione sia in corrispondenza scritta che verbale, la qualifica più importante per le persone in questa posizione è che hanno buone capacità di comunicazione. In questa veste, le loro responsabilità potrebbero includere scrivere lettere ed e-mail, mettere in campo telefonate e prendere stenografie. Un assistente amministrativo senior dovrebbe anche avere una conoscenza generale del lavoro di tutti i reparti all'interno di un'organizzazione. Questo lo preparerà a gestire le richieste generali che lui o lei potrebbe ricevere, o indirizzarle al personale del dipartimento appropriato.
Per diventare un assistente amministrativo senior, si dovrebbe avere esperienza combinata sia nell'amministrazione generale dell'ufficio che nell'industria specifica dell'organizzazione. In questo senso, i candidati ideali sono spesso professionisti amministrativi entry-level già impiegati all'interno dell'organizzazione che cercano una promozione. A seconda dei valori dell'organizzazione, alcuni ruoli senior potrebbero dare molta importanza alle credenziali accademiche, mentre altri potrebbero essere più interessati al background amministrativo professionale del candidato. I candidati che mancano di esperienza amministrativa professionale ma che hanno esperienza accademica in settori correlati, come la tipizzazione o corsi di segreteria, potrebbero essere più adatti per l'impiego amministrativo di livello base prima di presentare domanda per una posizione di alto livello.