Attivazione di sponsorizzazione

Definizioni

L'attivazione di sponsorizzazione è un termine di marketing utilizzato per indicare l'intenzione di uno sponsor aziendale di promuovere e pubblicizzare in modo indipendente la propria sponsorizzazione di un'opportunità di marketing. Tutti i costi associati a questa promozione sono assorbiti dalla società e sono superiori alla quantità di denaro assegnata alla sponsorizzazione stessa. La società si assume la responsabilità di creare consapevolezza, o attivazione, agli occhi dell'opinione pubblica.
Le società perseguono opportunità di sponsorizzazione per consentire al proprio nome, prodotti e servizi aziendali di trarre benefici aderendo a un individuo, evento, prodotto o causa popolare. La teoria è che la buona volontà pubblica e il desiderio di emulare le abitudini di personaggi famosi porteranno a un aumento delle vendite. Sebbene la percezione sia spesso che la società vuole fornire supporto, in realtà l'aspettativa è che l'investimento di sponsorizzazione generi benefici tangibili che possono essere misurati.
L'unico modo in cui una sponsorizzazione può avvantaggiare la linea di fondo di un'azienda è se la gente lo sa. La consapevolezza pubblica è essenziale, ma in genere viene gestita dagli organizzatori dell'opportunità sponsorizzata. La maggior parte degli accordi di sponsorizzazione conterrà una clausola che richiede specificamente agli organizzatori della sponsorizzazione di utilizzare tutti i mezzi a loro disposizione per promuovere il coinvolgimento della società. La mancanza di un'adeguata promozione può essere motivo per cui la società possa ottenere il suo sostegno e influire sul rinnovo se l'opportunità si ripresenta su base annuale.Concetti di business ed economiaAlcune opportunità di sponsorizzazione hanno un valore speciale per gli obiettivi e le finalità di un'azienda. La società potrebbe aver bisogno di sostenere la sua buona volontà in una particolare comunità o di combattere la pubblicità negativa riguardante uno dei suoi prodotti. In tali casi, la società potrebbe farsi carico dell'attivazione della sponsorizzazione e utilizzare risorse aggiuntive per assicurarsi che l'affiliazione ottenga la massima pubblicità possibile. Il ritorno sull'investimento è gestito proattivamente su entrambi i lati della relazione, sollevando parte dell'onere dagli organizzatori dell'opportunità di sponsorizzazione.
Le sponsorizzazioni sono accordi negoziati per uno scambio di valore. Parte della negoziazione può includere l'attivazione della sponsorizzazione se il negoziatore è esperto del funzionamento interno di un budget aziendale. Nelle grandi aziende, il denaro utilizzato per l'attivazione della sponsorizzazione viene solitamente dal budget pubblicitario, che si trova in una categoria di budget diversa dalla sponsorizzazione. Se l'opportunità di sponsorizzazione ha un valore particolare per una società, è possibile includere l'attivazione come obbligo aggiuntivo senza influire sull'ammontare della sponsorizzazione, in particolare se è la fine dell'anno e la società ha un eccesso di denaro pubblicitario da spendere. In questo modo, l'opportunità ottiene pubblicità aggiuntiva senza alcun costo.